venerdì 28 ottobre 2016

Vivere con gli animali


Credo che potrei vivere con gli animali, sono così placidi e pieni di decoro.
Rimango ad osservarli per ore e ore.

Non si affannano e non si lamentano della loro condizione,

Non stanno svegli nel buio piangendo per i loro peccati,

Non m'infastidiscono discutendo dei loro doveri verso Dio,

Nessuno è insoddisfatto, nessuno impazzisce per la mania di possedere cose,

Nessuno s'inginocchia davanti all'altro, o a un suo simile vissuto migliaia di anni fa,

Nessuno è rispettabile o infelice su tutta la terra.

Così mi palesano i loro rapporti con me e io li accetto,
Portano segni di me, e chiaramente ne dimostrano il possesso.

Mi chiedo dove presero quei segni,
Ho forse percorso quella strada tanto tempo fa e li ho lasciati sbadatamente cadere?

Walt Whitman, Vivere con gli animali

Nessun commento: