sabato 10 novembre 2012

Anima Mundi



perchè l'essere è ?

«Davanti allo spettacolo di tutta la bellezza sensibile, potrà mai esserci qualcuno così ottuso e così privo di trasporto che  non resti pieno di meraviglia, risalendo dalla qualità delle nostre realtà a quella dei loro princìpi? Certo che, se costui non ha capito il nostro mondo, neppure saprà contemplare l'altro» . Plotino

ostis aiden, aiden ò lego
 (chiunque ha visto, sa quello che dico)...

"Molti studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla."
  ( De Crescenzo da Raffaele, Oscar Mondadori, Milano, 1978 )


"Salutame a Socrate"
(De Crescenzo)

8 commenti:

guglielmo ha detto...

Salutame a Socrate è fantastica ! Ciao

JANAS ha detto...

:)))))))) si piace molto anche a me!

nucci massimo ha detto...

Io non ho capito un cazzo di niente!
Ma non voglio essere assente da questo filo,
quindi dichiaro che oggi
11 novembre 2012
alle ore 23,54
IO SONO QUI

JANAS ha detto...

@ Massimo :))))))))) ok sarò greve!
(non ho sbagliato iniziale, non volevo dire breve, ma solo che sono consapevole che la mia spiegazione sarà greve!)

ho notato una medusa, (se fossi stata immersa nell'acqua, probabilmente non mi sarei fermata a contemplarla)tuttavia avendo piedi e corpo all'asciutto, mi soffermo ad ammirare la bellezza della natura, e ad interrogarmi sul suo mistero.
Da dove nasce questa forza vitale che da origine a tutte le cose, con modi forme colori sfumature così diverse? Dilemma che gli scienziati, i filosofi e tutte le religioni hanno provato a risolvere, ma dalla cui soluzione siamo comunque lontani. Decido che questa immagine si chiamerà Anima Mundi!
Se cerchi su wikipedia la definizione di Anima Mundi, ci puoi trovare un interessante ricerca in merito, ma quella che a me piace di più sta proprio all'inizio, ovvero la definizione dei platonici: "L'Anima del mondo (meglio nota in latino come Anima Mundi) è un termine filosofico usato dai platonici per indicare la vitalità della natura nella sua totalità, assimilata a un unico organismo vivente. Rappresenta il principio unificante da cui prendono forma i singoli organismi, i quali, pur articolandosi e differenziandosi ognuno secondo le proprie specificità individuali, risultano tuttavia legati tra loro da una tale comune Anima universale."
Ecco a me questa medusa ha fatto pensare a tutto questo!
Devo dire che oggi altri pensieri mi hanno tormentato in merito...nel senso che la definizione dei platonici sugli organismi viventi come parte di un tutto è si bellissima, guardo un fiore è ci vedo l'Anima universale, in una medusa pure...
ma ho qualche difficolta con due stronze di mosche che mi stanno tormentando tutto il giorno :)))))))))))) si ho qualche difficoltà a provare empatia per loro, e mi sto chiendendo se veramente quest'Anima universale non potrebbe fare a meno di queste due bestiole ed essere tuttavia felice :D!
Non ho ancora deciso del loro destino...per ora sono ancora vive e continuano a rompermi le scatole.
:))))))))
lo so hai capito meno di prima...grazie per esserci.

nucci massimo ha detto...

"lo so hai capito meno di prima...grazie per esserci."

Grazie a te per l'idiota :-)))

Non è vero,
ho capito tutto e bene perchè quandfo le spiegazioni sono chiare ed esaustive senza essere forbite
arrivano anche a chi ha cacche di pecore sotto le scarpe.
Grazie Janas e ciao.
Comunque la foto è bella.


JANAS ha detto...

@ Massimo :)))))))))))))))))))
chiedo venia!

Quando ho scritto: lo so hai capito meno di prima, è vero ho sbagliato l'espressione, in realtà volevo dire che probabilmente nel risponderti ero stata ancora più casinara e confusionaria del mio post enigmatico! Insomma volevo sottolineare la sensazione di essere io a non essere stata chiara. Ma giustamente come tu sottolinei, non avrei dovuto scrivere "Lo so hai capito meno di prima" ma " Credo di essere stata ancora più confusionaria e poco chiara di prima!"
Quindi carissimo amico, non penso assolutamente che tu sia un idiota, e lo sai..infatti ne ridi!
Non lo sei al punto che, nonostante le mie farneticazioni, hai capito ugualmente!
Mio fratello su facebook dove ho scritto più o meno le stesse cose, mi ha commentato preoccupato: "Giulià ma come stai parlando?"
:)))))))))) quindi vedi il limite è il mio non il tuo!
ps le mosche sono diventate tre, e sto meditando ancora di fare uno sterminio, mi ferma solo il pensiero dell'interconnessione, se uccido la loro Anima Mundi, ci sarà un terremoto da qualche parte?
O le mosche in questo grande organismo vivente sono state pensate per essere uccise? Mi spaventa un pensiero di questo tipo, non è lontano da quello di HITLER! Forse è meglio mettere delle zanzariere...e consultare un Analista!

Luigina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luigina ha detto...

Janas,sinceramente mi ha divertito e interessato di più il vostro scambio di commenti che il tuo post un po' enigmatico, che trovavo difficile commentare, non avendo avuto mai buoni rapporti con le meduse,come tu non ne hai con le mosche, avendone assaggiato le dolorose "pizzicate". Tuttavia devo ammettere che, vista da lontano, a pelo d'acqua l'eleganza e l'armonia dei loro movimenti, trovo che la tua definizione di Anima mundi sia azzeccata;)