martedì 17 febbraio 2009

S'ard, i danzatori delle stelle...?

...Mirade chi sas aeras
Minetan su temporale
Zente cunsizzada male
Iscurtade sa 'oghe mia...

...Guardate che le nubi
preannunciano il temporale
Gente consigliata male
ascoltate la mia voce
inspiegabilmente sono sempre stata in minoranza!
a volte mi sono trovata nella minoranza della minoranza..
ovvero solo con me!!

tempo fa avevo fatto questo post:

S'ard, i danzatori delle stelle


"Passavamo sulla terra leggeri come acqua, come acqua che scorre, salta, già dalla conca piena della fonte, scivola e serpeggia fra muschi e felci, fino alle radici delle sughere e dei mandorli"
...S'ard, i "danzatori delle stelle"
(Sergio Atzeni -Passavamo sulla Terra Leggeri)

ecco la coniugazione dei verbi al "passato" oggi è d'obbligo!!

passavamo...

39 commenti:

Luigina ha detto...

Janas sono anch'io senza parole, ma sappi che non sei sola

JANAS ha detto...

si lo so Luigina, so che ci siete e ci siamo...ma evidentemente siamo sempre troppo pochi per cambiare qualcosa!!
una abbraccio fortissimo!! :)*

luposelvatico ha detto...

E vabbè, mica potevamo lasciare a voi soli l'onere di cambiare questo paese disgraziato...:-(
Sigh...

Sileno ha detto...

Lo scoramento è forte, ma è nostro dovere tenere accesa una luce, poi dovrà pur nascere il sole.
Janas, un forte abbraccio.
Sileno

beyk happel ha detto...

Ho già scritto sul percome e sul perchè.
E' un po' come quando ci sono lunghi periodi di umidità: chiazze e muffe vengono a galla.
Spero solo che giri presto, prima che la M.... ci sommerga tutti.
Un abbraccio forte.

JANAS ha detto...

Luposelvatico...già! :(
in cuor mio però ci speravo in un segnale diverso...
che la terra tornasse a chi l'ama...
grazie luposelvatico allora ..non ci resta che aspettare di cambiarlo tutti insieme! :)

Sileno si hai ragione, sto solo metabolizzando, e sto un po in apnea..
...ma poi, tranquillo.. ritorno in superficie a respirare aria nuova..
.magari agitando una fiaccola!!;))
ricambio il tuo abbraccio :)

Beik..beh..qui soffia un bel vento di tramontana, con un bel sole! (un freddo cane!!)
speriamo asciughi tutta questa umidità...;)
in quanto alla M... :))) un po è fisiologica...
ma quando è troppa..beh allora è segno di malattia grave! ;))) speriamo che il malato decida di metterci rimedio prima che le conseguenze siano così irreparabili, da rendere l'aria del tutto irrespirabile!

enne ha detto...

Un po' di Imodium?
A parte gli scherzi(che, poi, non ho tutta questa voglia di scherzare) sai in che area sarei, ma non mi sono piaciute "le modalità".
A parte Soru, che non mi pare un gigante. Però, ecco, contrapporgli uno sconosciuto, cioè un burattino con i fili no. Questo non è piaciuto nemmeno a me.
Ciao Ja.

JANAS ha detto...

Bis...non so se condividi ma in sostituzione di Soru... piuttosto che avere un Cappellacci...
sarebbe stato meglio un Beicappel..no?!! :))))))

poi...non mi sono mai piaciuti quelli che si chiamano Ugo! :(((

Stefi ha detto...

beyk beyk..eheh..se serve qualcuno per soffiare, come ben sai, io ci sto!!eheh
solo che a soffiar merda è un po' pericoloso..eheh..magari va anche via..ahahhh..ma mi sa che finisce sulla testa di qualcun altro!
da noi si dice: gira e smissia, sempre quea a xe! [gira e mescola, sempre quella è]
sarà per questo che io c'ho sempre pronta la valigia..!!
ti mando un sorriso, va', che ti ho sentito un po' nervosello..eheh

(
ciao jaaaaa'ahhhhh
..meio pochi ma boni!! ;)
)

ma che sto' a di'?! fffffff

Nicolanondoc ha detto...

Janas cara, ho vissuto in minoranza, mai solo, quanto si è in pochi delle volte ci si parla o addirittura ci si ascolta....a mio parere non è poco, anzi....vorrei abbracciarti ma tu non ami tutto questo.

kla ha detto...

Sinceramente, da sarda girovaga, ho qualche problema a capire perché Soru non piace ai sardi. E' uno che non va tanto per il sottile e non è mellifluo come ormai lo sono il 98% dei politici. E' uno che sa il fatto suo visto quello che ha fatto con Tiscali, che fino a prova contraria è stato il primo provider a offrire l'iscrizione per navigare sul web gratuitamente quando ancora tutti gli altri facevano pagare una lauta quota, oltre alla bolletta, per poter accedere a Internet (sembra il paleozoico ma era solo la seconda metà degli anni Novanta).
Da Presidente della Regione ha finanziato master e specializzazioni per gli studenti sardi nel resto d'Italia e all'estero, ha aiutato gli studenti che vogliono iscriversi a facoltà che in Sardegna non ci sono (io l'ho fatto, è stata un'esperienza fondamentale della mia vita, ma non ho ricevuto un bel niente da nessun ente, Università inclusa, eppure di certo non sono parente di Paperon de Paperoni). E vorrei sottolineare che nel farlo ha scelto di premiare il merito e non il reddito che, sappiamo benissimo, può essere abilmente "truccato".
Voleva proteggere le coste dal cemento selvaggio e da uno sfruttamento turistico che probabilmente porterà soldi a tutti, ma non ai sardi.
Non sarà perfetto, ma il mio istinto mi dice che è una persona sincera (e mi arrischio a dirlo perché non credo che lo direi di nessun altro politico).
Forse è proprio questo il problema: la sincerità.

Scusate per la tirata politica, ma sono molto sconfortata da come vanno le cose in Italia. In ogni caso non voglio polemizzare con nessuno, ma solo esprimere il mio parere (forse appunto il fatto di essere una sarda girovaga mi fa perdere qualche elemento per strada)
A parte questo, complimenti Janas per le foto: sono davvero bellissime!
A presto,
Kla

Ishtar ha detto...

Mia cara ancora troppo pochi...non perdiamo anche le speranze, anche io sono amareggiata anzi direi pure incazzata! Ora non ci rimane che coltivare bene le nuove generazioni, sono loro la nostra speranza un abbraccio conterranea :)

JANAS ha detto...

Nicola...non ho mai pensato che la maggioranza determinasse la "giustezza o il valore di una cosa, di un pensiero"...è come dici tu, è nella minoranza che ho sempre trovato i pensieri più profondi...quelli che non hanno bisogno di conformarsi, quelli disposti a non appartenere a niente e a nessuno che gli impedisse di pensare sempre e comunque con la propria testa!

Kla BENVENUTA!! ho anch'io grandi problemi a capire perchè non piaccia ai sardi!
Al di la di tutto credo che lui ami e sia legato alla sua terra, che lui sia un sardo come me e te e altri, che con quella terra hanno un rapporto e un amore viscerale!
Credo che la voglia riscattare dal giogo di essere sempre stata governata da tutti, ma mai dai sardi...
credo che volesse restituirle un'identità perduta, un proprio orgoglio, che non è chiusura verso il mondo esterno, anzi!!
Faranno altre "Porto Cervo"..che della Sardegna non hanno proprio nulla...ai Sardi lavori stagionali presso qualche albergo gestito da stranieri...e d'inverno? quando non è più terra turistica?
Che tristezza...

Ishtar...no! certo che non dobbiamo perdere le speranze, specialmente se ci sono persone come te ..e il tuo spirito battagliero! :)

Melisenda L. ha detto...

Bene che dire?!
non si può definire neppure un fulmine a ciel sereno, prima di tutto perché il cielo sereno non è, secondo perché un fulmine avrebbe incenerito che ne so al massimo un albero o male male un boschetto. non un paese intero

ed anche ad agitarmi, mi sembra di essere uno di quei pesciolini che si agitano fuori dall'acqua, con quei rapidi guizzi agonizzanti poco di prima di morire.

come dire, a volte mi guardo intorno e vedo gente che va al corso di danza del ventre, che va al bar o che si addobba. vedo che la vita scorre normale normale come se niente fosse e mi chiedo "ma allora l'unica scema che soffre sono io?" Come si fa a rimanere indifferenti?

Comunque io sto preparando la valigia, prossima destinazione la migrazione [insieme ad uno stormo di uccelli, per non smentirmi. ahahah. c'è poco da ridere :(]

ci sono quelle due foto che sono qualcosa di spettacolare.

luposelvatico ha detto...

Soru non piace solo ai sardi...:-) mi piace quel suo modo di essere pragmatico, scabroso e non mellifluo.
Anche la Bresso, a modo suo, è un po' sarda:-)
Poi in fondo una volta eravamo un Regno solo, no?:-)

JANAS ha detto...

Melis..infatti stavo meditando di migrare anch'io sulla luna...mentre lo stormo di uccelli lo lascio qui...sono molto bravi a bombardare in testa di certi umani!! e sulla luna sai che risate!! :))))))))

diciamo che per certi versi ci sono già ...sullaluna intendo!!

Luposelvatico se ti riferisci al Regno di Sardegna, su questo caliamo un velo pietoso, perchè di regno sardo portava solo il nome, di fatto è stato solo lo sfruttamento della Sardegna, che proprio in quel periodo ha subito il più grande disboscamento!
Sai quei caratteristici muretti che sono presenti nella campagna Sarda da dove nascono? La Sardegna non aveva il concetto di proprietà privata delle terre...le terre erano una proprietà collettiva (come gli indiani d'America..forse l'associazione di De Andrè a questo popolo nasce da questo), con l'edito delle chiudende promulgato da Vittorio Emanuele, si stabilì la chiusura con recinzioni delle terre comuni! E così le terre diventarono di proprietà dei ricchi e dei Piemontesi che potevano permettersi le recinzioni...perchè i poveri supertassati...non avevano nemmeno di che vivere..figuriamoci se potevano permettersi le recinzioni!

http://www.sardegnaambiente.it/j/v/152?s=25415&v=2&c=1548&t=1

detto questo voglio precisare che la Sardegna l'ho sempre pensata come una regione Italiana..e non vorrei che si fraintendesse questo discorso come se fossi a favore di coloro che vogliono separarla dall'Italia, tutt'altro, la storia è acqua passata e non si può cambiare..voglio solo che la mia terra, riacquisti la sua dignità...

Stefi ha detto...

ja', ma..
che,
ti sei persa?
dove?
come? anzi, no, il come non è importante
perché? ecco, questo lasciamolo proprio perdere..eheh

mi erano venute alla mente due parole da lasciarti qui dette da quel gran barbuto di terzani..ma ho come la sensazione che bruceresti il computer poi dal nervoso!eheh
vabbè, e invece te lo lascio lo stesso! (spero che non arrivino i fumi negativi fino al mio! che se mi cancelli la tesi....... poi sì mi infumaco [!!!] di brutto pure io!ahah)

E così, a fatica, riscopriamo che la ruota gira, che il fuoco brucia, che qualcuno ci parla attraverso i sogni e che per stare sani bisogna arrabbiarsi di meno, ridere di più e tenere in ordine l’intestino.
è che forse sei troppo stanca per sentire chi ti parla nei sogni e cadi sotto il peso del sonno..
ma penso che dentro a quella barbuta intuizione ci sia del vero..anche per quanto riguarda l'intestino!!

e con questo.......ooohhhhhhh..mi dileguo! e soprattutto.. spengo il computer!!!eheh..no se sa mai!!

JANAS ha detto...

Stefi..hai ragione!! Non brucerei mai le parole di Terzani...
è che non è nemmeno nervoso...
è che sono un attimo squilibrata...
e vacillo..un po!
ma poi arriva lo stato di quiete...e riparto come prima!

Luposelvatico..non so, forse ora a rileggere quello che ho scritto, sembrerebbe che mi sia alterata..ma non è così! non ce l'ho con nessuno in particolare, solo che nel nominare il Regno mi hai ricordato quella parte di storia Sarda che un po mi bruccia..
... e il disboscamento è uno di questi, niente di personale! :)))
è che temo che la storia si ripeta..perchè gli uomini dalla storia non hanno mai imparato niente!
ma so che condividiamo la stessa linea di pensiero, io e te, da Soru..e forse a molto altro...mi perdoni?? :))

Luposelvatico ha detto...

Non preoccuparti, Janas, sono abituatissimo a farmi gaffe senza ricordarmi di cosa ha significato il colonialismo piemontese pre e post unitario...
Capisco benissimo la tua reazione!
:-)

Luposelvatico ha detto...

Mi vien voglia di leggerlo, il libro di Enea Beccu da cui mi hai linkato la pagina sulle chiudende: è un lavorone!

JANAS ha detto...

Luposelvatico...:)) sono contenta! ancora scusami!

Ad onor del vero...quell'editto era nato con l'intenzione di portare delle migliorie per l'agricoltura, ma ebbe invece un effetto disastroso!
ed ecco che si ritorna al fatto che non si possono stabilire regole o sistemi organizzativi senza tener conto del territorio in cui si vogliono andare ad applicare, della cultura di quel popolo..ma questo è un discorso troppo lungo!

poi certo sul disboscamento attuale c'è anche la responsabilità dei Sardi..che con la piaga degli incendi, hanno ulteriormente danneggiato un territorio già compromesso! :(((

riri ha detto...

Ciao Janas, sai come la penso, condivido la tua amarezza, un caro saluto.

luposelvatico ha detto...

Verissimo, Janas...l'imposizione brutale di regole estranee al contesto culturale di un popolo ha sempre effetti disastrosi.
Per questo sono necessari pazienza, tempo e rispetto per trasformare le differenze in ricchezza di tutti.

Stefi ha detto...

è che sono vagabonda oggi!
uff..
infilo dentro la testa e saluto..che, c'è qualcuno dietro alla porta? a-round the corner po-po looking for henry lee
vabbè, lascio qui un salutino, lo infilo sotto al tappeto..chissà che salti a fare un po' di solletico quando passa qualcuno

JANAS ha detto...

grazie Riri...si lo so come la pensi in merito, e ti ringrazio per la solidarietà!! Ma l'amarezza la sto già lasciando alle spalle!!
oggi è una bella giornata di sole...non si potrebbe apprezzare così tanto se non ci fossero anche le giornate grige e piovose e la consapevolezza che prima o poi passano! ;)

Luposelvatico, è proprio così che dovrebbe essere :)!
...ma spesso non accade e tu e io sappiamo anche il perchè, nessuno altro Stato si occupa veramente della democratizzazione di un popolo, se dietro non ha molti dei propri interessi da salvaguardare...dietro non c'è mai un vero problema etico...

Stefi..eh non c'era nessuno!! ma quando sono rientrata ho notato qualcosa sotto il tappeto che mi solleticava la caviglia...:)))..a seguire tracce di scimmia ovunque...:)))

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Brutto però trovarsi nella minoranza della minoranza..... penso che la tua amerezza e preoccupazione è largamente condivisa, speriamo bene

JANAS ha detto...

Blessing..spero che sia come dici tu...se è largamente condivisa, qualche speranza che prima o poi le cose cambino, allora esiste! :)

Mcloud ha detto...

Effetto globalizzazione?

JANAS ha detto...

Maurizio...può essere...questo ma anche altro! :)

Baol ha detto...

Ciaoooooooooo Janas!!!

riri ha detto...

Ciao Janas, oggi sarà bello, anche se c'è un pò di foschia... del resto solo l'attesa che "qualcosa" si muova aiuta a vedere meno nero.
Ti auguro un buon martedì

Anonimo ha detto...

Complimenti per il tuo Blog! E' molto interessante.
Ti andrebbe di fare uno scambio di link col mio: www.francescogreco.splinder.com ?

Ciao
Francesco
Il Blog | Attualità | Psicologia

riri ha detto...

Un saluto ed un bacio ad una delle città + belle del mondo.

JANAS ha detto...

Baol...cià!! :)

Riri..oggi qui è davvero una bellissima giornata di sole!! si respira l'arrivo della primavera, e già l'umore cambia, nonostante tutto!! :))

Francesco, come puoi vedere nella mia colonna a destra non ci sono link dei miei amici blogger...c'è invece una frase, che chiarisce questa scelta!
ho visitato il tuo blog, che trovo anch'io interessante per gli argomenti trattati...
non occorre uno scambio di link per questo!! :)

Riri ..ti rispondo per lei...grazie! :)

Nicolanondoc ha detto...

Buona sera, cara Janas, per le tue tracce che affiorano sulla nostra isola....baci.
Nicola

maummagumma ha detto...

... sulle minoranze come ti capisco:

"Sà cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste, cioè che io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone. Ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perché il regista non crede nelle persone. Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sà che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza...e quindi..."

Moretti in "Caro Diario"

JANAS ha detto...

Nicola...:)))

Maumma è esattamente così...anch'io credo nelle persone e nel loro potenziale..purtroppo nella maggioranza..parte di questo potenziale viene disperso, o soffocato!

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Tantissimi auguri di buona festa!

JANAS ha detto...

grazie Blessing :)