"io viaggio con la nostra terra e sempre vivono, con me, lontano, le essenze longitudinali della mia patria" (P. Neruda)
mercoledì 12 ottobre 2016
Festina lente
Ogni tanto il dono della sintesi che si ha con un immagine sostituisce molte parole per le quali serve troppa attenzione e voglia di andare alle radici di ogni problema. In quest'epoca dove si corre a velocità astronomiche, fermarsi per lunghe riflessioni su un testo che può superare le due pagine, diventa per molti una perdita di tempo. Lo capisco. Siamo così indaffarati e stolti da credere che rallentare, fermarsi, soppesare, sia sintomo di poca efficacia, non ci appartiene il " festina lente" . trangugiamo le notizie con la stessa avidità di come ingurgitiamo il cibo, ormai incapaci di assaporarlo ( anche perché molto cibo non sa più di nulla e viene coltivato in serra). Allora sono più efficaci a volte le brevi parabole o qualche immagine. Comunque avvenga, il messaggio tuttavia ha bisogno di una lunga digestione, e questa dipende esclusivamente da chi lo riceve...non tutto viene digerito, a volte viene evacuato senza avere suscitato alcuna trasformazione chimica, a volte, al massimo solo un po' di diarrea.
Nessun commento:
Posta un commento
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
George Bernard Shaw