sabato 16 luglio 2016

Viandanti

Siamo qui solo di passaggio, viandanti ospiti di questa terra, potremmo amarci, sorridere incontrandoci, condividere cammini, o dirci addio, ignorarci anche.
Ci può stare essere ignorati e ignorare, non possiamo contenere tutti.
Ma odiarci perché? Voler decidere del cammino degli altri, controllare il loro andare: - passa di qua , prosegui di là... qui ci devo passare solo io, questo è mio.
Non possediamo niente, a parte noi stessi e l'anima che ci abita.
Siamo ospiti non educati e crediamo che il pezzo di terra su cui posiamo i piedi sia nostra proprietà... Da chi lo abbiamo comprato ? A nome di chi era registrato in catasto e da quale Notaio è stato registrato il primo passaggio di proprietà?
- il primo che ha messo due o tre pietre in fila e poi ha alzato un muro, ha iniziato a sezionare questa terra...
bah ai cani bastano due o tre pisciatine per dire questo territorio è mio.
 Ma poi qualcuno ha mai visto altri cani girare al largo da quello spazio?
Questa storia che i cani delimitano il territorio con le loro urine è un interpretazione del tutto umana.
 Magari nom  delimitano proprio niente, lasciano segni del loro passaggio tanto per dire;
magari è il loro modo di fare una mappa per orientarsi o per comunicare lasciando una sorta di post-it : se qualcuno mi cerca sono passato per di qua, oppure : strada già percorsa,trovato niente d'interessante !
Siamo di passaggio signori...viandanti che alla fine del viaggio se ne andranno lasciando le valige pesanti in stazione, perché il volo non prevede zavorre e all'arrivo non ci sarà nessun ufficio oggetti smarriti o di recupero valigie perse o dimenticate.
Invece nel nostro stolto andare dimentichiamo l'indispensabile e ci portiamo dietro una marea di inutili cianfrusaglie. Più sono inutili più pesano, rallentano il nostro passo, appesantiscono un cammino che potrebbe essere lieve, perché la maggior parte delle cose indispensabili sono così leggere che i più, faticano a vederle e sentirle, non hanno gravità, ma molti confondono peso con importanza, levità con superficialità.
Giuljanas

Nessun commento: