sabato 27 aprile 2013

Sii impeccabile con la parola. (da IL QUINTO ACCORDO di Don Josè Ruiz)



Sii impeccabile con la parola.

(...) La parola è il messaggio che comunicate non solo a tutti e a tutto ciò che vi circonda, ma il messaggio che comunicate a voi stessi.
Vi state narrando una storia , ma è la verità? Se usate la parola per creare una storia piena di giudizi contro di voi e di rifiuto di voi stessi, la state usando contro di voi e non siete impeccabili . Se foste impeccabili non vi direste: " Sono vecchio. Sono brutto. Sono grasso. Non vado bene. Non sono abbastanza forte. Non combinerò mai niente nella vita. " Non usereste la vostra conoscenza contro voi stessi, il che significa che la voce della vostra conoscenza non usa la parola per giudicarvi, colpevolizzarvi e punirvi. La mente accetta la storia che create, e se create giudizi create anche un conflitto interiore che diventa un incubo.
La vostra felicità è nelle vostre mani e dipende dal vostro uso della parola. SE SIETE ARRABBIATI e usate la parola per scagliare del veleno emozionale, sembra che la stiate usando contro quella persona, mentre in realtà la state usando contro di voi.
Quest'azione produce una reazione simile, e quella persona sarà contro di voi. Se insultate qualcuno, per reazione potrebbe anche farvi male fisicamente. Se usate la parola per creare un conflitto in cui il vostro corpo rischia di venire coinvolto, è ovvio che l'avete usata contro di voi.
Sii impeccabile con la parola, significa non usare mai il potere della parola contro voi stessi. Se siete impeccabili con la parola non tradirete mai voi stessi. Non userete mai la parola per dire male di voi o per spargere veleno emozionale dicendo male degli altri. La maldicenza è una forma di comunicazione molta diffusa nella società umana, e la impariamo per accordo. Da bambini sentiamo gli adulti parlare male di se stessi e degli altri, a volte di persone che nemmeno conoscono. Ma ora siete consapevoli che le vostre opinioni non sono la verità, sono solo un punto di vista. Ricordate: voi siete i creatori della storia della vostra vita. Riuscite a immaginare la storia che creerete per voi stessi se usate la parola in modo impeccabile? Userete la parola in direzione della verità e dell'amore per voi stessi. Userete la parola per trasmettere verità con ogni pensiero, ogni azione e ogni parola che utilizzerete per descrivere quello che siete, per raccontare la storia della vostra vita. Quale sarà il risultato? Una vita meravigliosamente bella. (..)
(da IL QUINTO ACCORDO di Don Josè Ruiz)

6 commenti:

nucci massimo ha detto...

Conoscevo sta cosa, non mi ricordavo di don Jasè, in realtà non c'ho mai creduto, se dò del testa di cazzo a Grillo non lo faccio0 poer dire che lo sono io, lo dico a lui e basta.
Se dò del bastardo traditore e profitatore a Renzi non lo faccio per dirlo a me, lo dico solo a lui.
eio non mi metto al loro livello perchè dando del bastardo traditore profittatore a quel lo stronzo di Renzi mi metto a un livello superiore dal quale ritengo di poterlo giudicare bastardo traditore e profitatore.
Ciao Janas.

JANAS ha detto...

Massimo, e quando dici e fai questo, (anzi quando diciamo questo,.. non ho la presunzione di esserne immune, ci sono dentro fino al collo, anche se vorrei e ci sto lavorando su); dicevo quando facciamo e diciamo queste cose in merito a un Renzi, a un Grillo, dopo, stiamo bene? Ci e ti fa sentire bene? Stiamo bene?..NO!
Almeno per me è così, non sto bene dopo, e continuo a restare incazzata, e questa incazzatura e tristezza o vaga depressione si riflette sul tutto il resto..sulla mia armonia, e perdo la capacità di vedere quanto di bello e buono c'è ancora in questo mondo, perdo energie che potrei convogliare in cose positive.
Infondo in modo meno esagerato non stiamo faccendo la stessa cosa che fa Grillo: individuiamo un nemico e ci versiamo sopra un po' di veleno emozionale; ma non c'è niente di costruttivo in tutto questo.

Sciarada ha detto...

Ciao Janas, userò solo poche parole: "E' bellissimo"

Mi prendo l'abbraccio del post precedente e lo ricambio di cuore!

JANAS ha detto...

Ciao dolce Sciarada :) grazie a te! Allora ti consiglio di leggere tutto il libro da cui ho tratto il brano...ti ri_riabbraccio :D

Luigina ha detto...

Janas, ma non erano quattro gli accordi di Ruiz? O è un altro libro? A parte la battuta e il fatto che non capisco perché il mio blogroll personale non aggiorna più il titolo dei tuoi nuovi post da più di un mese, anche questo brano mi coinvolge emotivamente e mi trova concorde con la risposta che hai dato all'amico Massimo non solo nei rapporti con i personaggi della nostra politica, ma anche e soprattutto nella vita quotidiana con le persone a cui vogliamo più bene.

JANAS ha detto...

Lù sono due libri ha scritto "i quattro accordi" e poi anche "il quinto accordo".
Si Luigina..in questo periodo c'è proprio tanto bisogno di liberarci di tutti questi veleni emozionali e trovare almeno dentro di quell'equilibrio che ci permette ancora di trovare il bello della vita e quello che ci circonda!