mercoledì 1 agosto 2012

che fine fanno le tue foto su internet?

Tempo fa ho fatto una scoperta che nell'ordine mi ha suscitato una serie di  stati d'animo talvolta contrastanti:

1) LIEVE INCAZZ...URA! Grrrrrrrrrr!

2) SONORA RISATA : ecco cos'è diventata la foto di Lucignolo scattata all'alba a Tortoli : http://www.suoreadoratrici.it/download/davanti.jpg   

 ovvero
una cartolina delle suore!! :)))))))))))))))))) la foto si trova esattamente in questo sito scorrendo un po http://giovanisuoreadoratrici.wordpress.com/page/10/

ma anche qui Sana dottrina
Azz ..questa foto deve avere qualcosa di mistico :))))))))))))))

3) voglia di rivendicare la proprietà delle mie immagini, specialmente con un signore a cui vorrei chiedere il luogo esatto di dove ha fatto quella foto che dice essere sua.

4) frustrante rassegnazione ...cavolo, le foto riutilizzate, alterate con scritte, sono un infinità, NON POSSO FARCELA
5) sorriso ...le mie recenti letture mi hanno insegnato a contenere l'Ego e abbandonare i sentimenti negativi ..
6) conclusione...di quelle postate fin'ora, gli utilizzatori di internet ne faranno quello che vogliono, purtroppo anche sostenendo che sono loro mentre non lo sono!
Mi sfugge tuttavia il perchè sia quasi sempre riportato l'autore di una citazione, o di un testo, mentre nel caso delle immagini o delle foto, quasi tutti si sentano autorizzati all' utilizzo, senza preoccuparsi di nominarne   l'autore...mah!
A me non resta che tutelare le successive..con quell'odioso " marchio!"

7 commenti:

guglielmo ha detto...

è una discussione infinita quella della "proprietà intellettuale" e nel mondo informatico il "furto" è diventato assai semplice. NOn solo per la fotografia. è incomprensibile come , con tutta la tecnologia che c'è, non si riesca a "marchiare" il proprio lavoro e far riconoscere chi è l'autore.
ciao

Luigina ha detto...

Gabriele dice che per legge anche per le immagini pubbliche bisogna citare l'autore. Si può adire le vie legali, ma i costi elevati non lo consigliano a meno che la fotografia o la campagna pubblicitaria per cui è stata utilizzata sia di particolare valore. Inoltre ci sono delle associazioni che pagano chi fa le ricerche di particolari immagini poi le mettono su un DVD e le vendono con regolare fattura Per questo "rubano", ma possono dire che sono loro :( Comunque puoi saperne di più leggendo qui http://www.google.it/intl/it/policies/terms/regional.html

JANAS ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
JANAS ha detto...

Guglielmo, si può mettere una scritta trasparente lungo tutta la foto, perchè se ti limiti a mettere il tuo nome in un angolino questo può essere facilmente rimosso, ma mi spiace rovinare un'immagine in questo modo ..va beh! pazienza!!

Luigina, si lo so che si può ricorrere a vie legali ma come dici tu e Gabriele non ne vale la pena, la stessa immagine di lucignolo che sostiene il sole è stata utilizzata in internet dal SOLE 24 ORE, nella sezione "salute" al mio invito di indicare il sito di provenienza e/o il nome dell'autrice, o la rimozione ...hanno preferito rimuovere e sostituire la foto.
Ma è una lotta infinita i siti sono veramente tanti e non posso davvero rincorrerli tutti ..ho di meglio da fare!
Grazie per il link ..vado a leggere! un abbraccio

guglielmo ha detto...

Quella della scritta trasparente è una soluzione terribile ! Le vedo ma non mi piacciono. Pensavo a qualcosa di più sofisticato. Tutti questi cervelloni informatici non possono inventarsi qualcosa???

Baol ha detto...

Ma le cose da soli non se le fa più nessuno???

JANAS ha detto...

ehm...Baol..:))))))))))))))