venerdì 13 agosto 2010

Pollo al curry e statistiche

(...)

E ora qualcosa di completamente differente.
Controlla ortografia Lo sapevate che:
- il 34,6% degli Italiani che preferiscono una domenica in famiglia, praticano la raccolta differenziata, sono delle buone forchette, prendono le cose come vengono e fanno la fila alle poste, si dichiara favorevole alla libera circolazione delle cicogne e contrario alla clonazione del cane del vicino.

- il 28,2% delle Italiane che amano il finger food, non si perdono un happy hour, fanno shopping on line, scelgono voli low cost e sognano un personal trainer, si dichiara favorevole allo sviluppo sostenibile dei corsi di tango figurato e contraria alla società della conoscenza dei parenti del marito

- alla domanda: "siete analitici o continentali?" ben il 6,5% risponde, con grande sicurezza "analitici", mentre solo il 6,4% risponde, non senza qualche incertezza "continentali"; il restante 87,1% risponde con una domanda: "Cosa c'é per cena?"

- il 37,8% di coloro che domandano: "Cosa c'é per cena? si sente rispondere: "Gli avanzi di ieri", il 22,4% si sente rispondere "gli avanzi dell'altro ieri" e il 12,6% si sente rispondere " non sapevo che questa sera si dovesse anche cenare" (il 4,8% non si sente rispondere nulla perché ha rinunciato a fare la domanda)

(...)

- il 34,7% degli Italiani vorrebbe devolvere l'Otto per Mille a se stesso, il 22,2% ritiene che l'Otto per Mille sia quanto vale agli occhi di sua moglie e solo il 4,1% è convinto che l'Otto per Mille sia una sala bingo per nostalgici risorgimentali.

- il 32,1% degli ultrasettantenni parla regolarmente con i propri genitori defunti, il 14,7% impreca saltuariamente contro i propri genitori defunti, il 4,5% desidererebbe comprensibilmente che i propri genitori fossero già defunti (l'1% non risponde perche' durante la spedizione del questionario è malauguratamente defunto)

(...)

Allora sapevate tutto questo? No? Non lo sapevate ?
Pazienza! Adesso che lo sapete, avete almeno un idea di quali siano le percentuali nelle quali rientrate, di quali fate parte? No? Non lo sapete? Malissimo!! Vorreste farci intendere di non avere alcun interesse per le statistiche? Anzi di disdegnarle? Vorreste farci intendere di essere perfettamente d'accordo con Jung quando afferma "Cos'è la nostra vita se siamo solo delle medie statistiche?". O quando sostiene: "l'individuo non è completo se vive in un mondo di verità statistiche" O quando ammonisce:
" La suggestione esercitata dalle tabelle statistiche è quanto pare talmente forte che nessuno riesce a sottrarsi all'idea che una simile raccolta di numeri sia necessariamente legata alla volontà di dimostrare qualcosa"

Vorreste farci intendere di condividere anche voi al 100% queste sue opinioni? Non bastiamo noi due? (tratto da: Nel giardino di Jung di Gian Piero Quaglino e Augusto Romano)

e ora cosa c'entra tutto questo con il pollo al curry?
...ma non so ...avevo un blocco note con una pagina su cui avevo salvato un link per il pollo al curry...e cosi ho deciso di copiare su quella pagina, il testo del libro sopra riportato, evitando la fatica, non da poco, di aprire una nuovo file e rinominare la pagina... ma a dir la verità, subito dopo, ho pensato, senza capire bene il motivo, che il titolo "pollo al curry" non fosse cosi inappropriato.
Si ! Si...inizialmente ho pensato che infondo ci stesse bene con questo brano paradossale e tuttavia emblematico!!
Poi, andando più affondo sulle strane associazioni inconsce della mente...(Freud insegna!) mi sono ricordata una vecchia poesia di Trilussa, e ho capito perche' il pollo al curry aveva per me una certa familiarità con la statistica..

il pollo statistico di Trilussa
Sai ched’è la statistica? È ’na cosa
che serve pe’ fa’ un conto in generale

de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che sposa.

Ma pe’ me la statistica curiosa
è dove c’entra la percentuale,

pe’ via che, lì, la media è sempre eguale
puro co’ la persona bisognosa.

Me spiego: da li conti che se fanno
secondo le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:
e, se nun entra ne le spese tue,

t’entra ne la statistica lo stesso

perché c’è un antro che ne magna due.

e dulcis in fundo...NUN C'ENTRA GNENTE CON LA STATISTICA MA ME SONA GAJARDO:

L' ELEZZIONE DER PRESIDENTE (Trilussa)

Un giorno tutti quanti l'animali Sottomessi ar lavoro Decisero d'elegge 'un Presidente Che je guardasse l'interessi loro. C'era la Società de li Majali, La Società der Toro, Er Circolo der Basto e de la Soma, La Lega indipendente fra li Somari residenti a Roma; C'era la Fratellanza de li Gatti Soriani, de li Cani, De li Cavalli senza vetturini, La Lega fra le Vacche, Bovi e affini... Tutti pijorno parte a l'adunanza. Un Somarello, che pe' l'ambizzione De fasse elegge' s'era messo addosso La pelle d'un leone, Disse: - Bestie elettore, io so' commosso: La civirtà, la libertà, er progresso... Ecco er vero programma che ciò io, Ch'è l'istesso der popolo! Per cui voterete compatti er nome mio... Defatti venne eletto proprio lui. Er Somaro contento, fece un rajo, E allora solo er popolo bestione s'accorse de lo sbajo. D'avè' pijato un ciuccio p'un leone! Miffarolo!... Imbrojone!... Buvattaro!... - Ho pijato possesso, Disse allora er Somaro - E nu' la pianto Nemmanco si morite d'accidente;
Peggio pe' voi che me ciavete messo! Silenzio! e rispettate er Presidente!


12 commenti:

Lorenzo ha detto...

La libertà provoca emicrania.

Luigina ha detto...

Ciao Janas! Buon ferragosto! Le statistiche mi fanno imbufalire: non capisco perché mi trovo sempre nella percentuale che prevede "altre risposte" ;)Grande Trilussa e sempre attuale.Però già che c'eri potevi trascrivere anche la ricetta del pollo al curry;)Durante le vacanze ti ho portato ...con me, con un paio di libri che mi hai consigliato. Mi sto esercitando a diventare un'esorcista di etichette ;))) Ti abbracciooooo!!!!

Jean du Yacht ha detto...

Con il pollo non ho certezze, ma so che non bisogna mai mettere il curry davanti ai buoi.

JANAS ha detto...

si...provoca emicrania per questo forse Fromm ha scritto dell'uomo in Fuga dalla liberta!!

Luigina ciao :)* grazie per il buon ferragosto e scusa se rispondo un po in ritardo ::(
uh..tranquilla ..con le statistiche non sei la sola!!:))
il pollo al curry? ho fatto un miscuglio fra la ricetta di mio fratello e questa presa da internet
Pollo-al-curry
un abbraccio anche a te!!

Jean..:)))))))))))))
ok ..seguirò il tuo consiglio: eventualmente metterò il curry dietro ai buoi...ma ho qualche perplessità visto che è leggermente piccante ;D!!

Luigina ha detto...

Janas a me interessava il miscuglio fra le 2 ricette per imparare qualcosa di nuovo. Vabbé me lo inventerò da sola ;)

riri ha detto...

Ciao Janas, ho sempre avuto l'allergia per le statistiche, forse perchè sono realista e mi rendo conto che non servono a nulla, ma chissà, forse l'uomo ha bisogno di sentirsi catalogato, inserito in qualche "conteggio" per sentirsi meno qualcuno? Trilussa ..insegna. Un abbraccio.

Sciarada ha detto...

Janas
TU SEI GENIALE!

UIFPW08 ha detto...

Janas.. sempre eccezionale.
Ciao, Maurizio

riri ha detto...

Un caro saluto.
Tutto bene? Non per sapere i fatti tuoi, per semplice simpatia tra donne.

JANAS ha detto...

Riri oh!! mi piace sta cosa della simpatia femminile!!! :D grazie! Sto bene, anche se è un periodo di rivoluzione! Hai presente quando fai il cambio di stagione? no? forse dovrei dire hai presente QUANDO IO FACCIO IL CAMBIO DI STAGIONE (magari tu sei più ordinata!!!) Beh i miei cambi di stagione sono un casino! Sto cercando di fare ordine, e non parlo di vestiti!!
un abbraccio ...ma torno a presto!

Luigina...certo che devi inventare ..non contare su di me per le ricette, perchè non esiste una ricetta che riesca a fare uguale alla precedente!! :)))))un bacio

Sciarada eh!!! dai Geniale!! :))))))))) grazie anche se forse esageri!

Maurì!! MA ti sei messo d'accordo con Sciarada ..cosi divento rossa!! grazie
e scusate tutti per il ritardo con cui vi rispondo!!
un abbraccio a tutti voi!!

Luigina ha detto...

Ci voleva Rirì per stanarti. Aspetto pazientemente di poter ammirare il volo della nuova farfalla. Ma come? E' già ora di fare il cambio di stagione? Io sono ancora a metà del vecchio accidenti ;) E poi non ci sono più le mezze stagioni JANAS!!!!

JANAS ha detto...

Luigina eh..appena esco dal bozzolo...!!