sabato 7 febbraio 2009

Elezioni in Sardegna


In vista delle elezioni in Sardegna ...mi piacerebbe farvi riflettere su quest'articolo, che mi sembra importante non solo per i Sardi!

http://www.italiopoli.it/?id_blogdoc=2156398

e mi viene in mente il disco di De Andrè : Fabrizio De André (L'indiano)
"Fondamentalmente nel disco si parla della natura e dell'uomo, narrati attraverso le storie di due popoli per certi versi affini, il popolo dei sardi e quello dei pellerossa, entrambi chiusi nei loro mondi, ma oppressi da "gente diversa da loro".

"Si lamentano degli zingari? Guardateli come vanno in giro a supplicare l'elemosina di un voto: ma non ci vanno a piedi, hanno autobus che sembrano astronavi, treni, aerei: e guardateli quando si fermano a pranzo o a cena: sanno mangiare con coltello e forchetta, e con coltello e forchetta si mangeranno i vostri risparmi.L'Italia appartiene a cento uomini, siamo sicuri che questi cento uomini appartengano all'Italia? (scritta autografa visibile sul sito della Fondazione Fabrizio De André)"

....ho constatato...mi sono reso conto che un uomo solo non mi ha mai fatto paura, invece l'uomo organizzato mi ha sempre fatto molta paura! (De Andrè da Elogio della Solitudine)


Spero che il popolo Sardo ...scelga per il bene e in difesa della sua Terra...



Inno alla Libertà :

La bella che è addormentata,

lalalà, lalalà, lalalà

ha un nome che fa paura

libertà libertà libertà

La bella che è addormentata,

lalalà, lalalà, lalalà

ha un nome che fa paura

libertà libertà libertà


http://sofia-janas.blogspot.com/2008/11/sard-i-danzatori-delle-stelle.html

....

la maggioranza sta la maggioranza sta
recitando un rosario
di ambizioni meschine
di millenarie paure
di inesauribili astuzie

Coltivando tranquilla
l'orribile varietà
delle proprie superbie
la maggioranza sta
come una malattia
come una sfortuna
come un'anestesia
come un'abitudine
..."

Fabrizio De Andrè

Viste le ultime dichiarazioni...al papà di Eluana ...tutta la mia solidarietà

30 commenti:

riri ha detto...

Ciao Janas, bel post, condivisibile, come l'amore per il grande De Andrè..un solo uomo può far paura, ma + uomini, con la voglia di cambiare il volto ad un'Italia che ne è senza, forse mascherata, non so, forse addormentata, quasi sicuramente, ma non tutta, non tutti..buon fine settimana

Luigina ha detto...

Credo che il "sultano" abbia sottovalutato l'orgoglio e l'amore per la loro terra dei Sardi. Spero, e non sono la sola anche in "continente", che gli diano una sonora lezione e che questo sia l'inizio della fine di un nuovo dittatore e che il suo comportamento si ritorca come un boomerang contro di lui leggi qui
Buon fine settimana Janas.Spero il resto tutto ok

JANAS ha detto...

Riri ...e spero che questi "non tutti" inizino a farsi sentire un po di più...buon sole a te...ci si mettono pure queste giornate uggiose !! uff! :)

Luigina, molti si meravigliano, della sua particolare attenzione alle Votazioni in Sardegna...a me non stupisce!
Soru gli sta molto molto scomodo...perchè ha una testa che pensa!
forse teme alcune sue iniziativi in tutela della Sardegna... forse non gli sta bene la legge regionale n. 8 del 2004...forse perchè Soru ha il coraggio di fare scelte impopolari ma significative per la tutela dell'ambiente :protezione ambiente in Sardegna...mah!
Spero davvero che tutto si ritorca come un boomerang contro il sultano...e la sua corte! grazie Luigina ...anche per il contributo con il link all'articolo che non avevo letto e che serve a farsi un miglior quadro della situazione!
Spero che la gente non si faccia abbindolare dalle facili promesse, ma capisca che per cambiare veramente ci vuole una svolta nel modo di pensare, ci vuole fatica e sacrificio...la libertà, la dignità, non sono in vendita!

Sileno ha detto...

FORZA PARIS,
urlavano i fieri sardi mandati a morire sulle lontane e desolate Dolomiti durante la Grande Guerra.
Andavano a morire per solidarietà con altri Italiani sottoposti a potenze straniere e il debito di riconoscenza verso la "Brigata Sassari" resta.
Anche in questo momento, abbiamo bisogno della solidarietà del popolo sardo per battere la P2allora: FORZA PARIS!
Sileno

Luigina ha detto...

Janas, io seguo anche le vicende borsistiche di Tiscali e ti dirò una cosa che forse non sai. Nel CDA di Mediobanca, che ha recentemente dato un target al ribasso di 0,35€ del titolo quotato in borsa, c'è Marina, la figlia dello psiconano, la quale, guarda caso, si è vista bloccare da Soru progetti di costruzioni per 500000 metri cubi in Sardegna. Questo ha provocato il crollo del 50% del titolo in pochi giorni, senza che la Consob e gli altri organi di controllo, che dovrebbe vigilare sui casi di turbativa di mercato, aggiotaggio, insider trading e sul conflitto d'interessi, abbiano svolto il loro compito istituzionale. Il titolo in borsa così è palesemente manovrato e massacrato in questi giorni dalle banche... complici non certo di Soru.
Ho visto l'intervista a Soru a "Che tempo che fa" e mi è piaciuta molto come questa su Repubblica . Spero per la Sardegna e per l'Italia tutta che altri politici prendano esempio da lui: solo così potremo sperare in un futuro migliore per il nostro paese.

JANAS ha detto...

guarda..Luigì dopo aver sentito le sue dichiarazioni su Eluana, dopo aver sentito la sua insensibilità nell'offendere la dignità di un padre...io non ho più parole!!!

per te ho un abbraccio! :)

Baol ha detto...

Mi dispiace per il popolo sardo...davvero...come mi dispiace per il popolo italiano...

luposelvatico ha detto...

Forza Soru, che inizi dalla Sardegna la fine di questo "ceausescu de noantri"...

JANAS ha detto...

Sileno scusa...ieri ero troppo sconvolta e incazzata..che mi è sfuggito il tuo commento!!
L'inno dei Forza Paris lo conosci? a me piace tanto perchè alla fine ha un messaggio di pace:Rosso il cuore
l'animo come il giglio,
questi colori
adornano il nostro stendardo
e forti come i nuraghi
siamo sempre vigili
per mantenere la pace

La nostra fedeltà
non ha bisogno di essere remunerata
andiamo! Diavoli!avanti, Forza Insieme!
..
grazie per la tua solidarietà ...spero veramente che sia come tu auspichi...Forza insieme!! :*

Baol già! ma almeno per quanto riguarda la Sardegna..la cosa è tutta da vedere!!!! :))

Luposelvatico...dalla frase sembreresti Romano..comunque grazie anche a te! Speriamo ..che sia così, avrei un motivo in più per essere orgogliosa della mia terra! :)

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Mentre auguro tutta Sardegna una buona elezione, ti auguro una buona serata!

MAX ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lucignolo ha detto...

Massimo, non fare affermazioni tendenziose, ed al contempo non peccare di ingenuità o peggio, la mamma di Eluana è in accordo, il fatto che motivi personali le impediscano la non richiesta visibilità del marito non da diritto a nessuno di abbozzare insinuazioni che in realtà danno solo il senso dell'effimero livello a cui si è giunti su una tragedia totalmente privata. Comunque le raccomandate alle istituzioni le mandarono assieme, marito e moglie, padre e madre.
cosa scrissero

Ho il vomito da tutto quanto accade, eppure sappiamo tutti che le spine vengono staccate giornalmente nel silenzio di una pietà umana che per fortuna esiste; prima di parlare guardate un giorno qualsiasi della "normale" vita dei vostri figli, poi immaginatevi ad un capezzale per 17 anni, a guardarli con un tubo nella pancia, a lavarli, pulirli, girarli, massaggiarli, con il brusio di "stronzi" che parlano nel corridoio di qualcosa che non sanno !

luposelvatico ha detto...

No, Janas, non sono romano...ma torinese, e mi tengo stretti - pur con tutto il senso critico del caso - la Bresso Saitta ed il Chiampa...sulla Mole sventola ancora una bandiera quasi rossa...non resisteremo a lungo, ma resistiamo!

JANAS ha detto...

Blessing ...grazie! Spero lo sia stata anche per te! :)

Il Massimo, dal punto di vista politico, ognuno si schiera dalla parte che crede più vicina al suo modo di pensare...e io sono lontanissima dalla destra e lontana ...molto lontana dal centro destra! Inevitabilmente il mio pensiero,pur non condividendo molte scelte, si schiera a sinistra... ma non è uno spot, penso veramente che Soru stia facendo delle cose buone per la Sardegna, e tremo all'idea che perda le Elezioni! Ho espresso il mio parere, e se questo è uno spot pro Soru...ahahaha ! devi ammettere che è niente rispetto agli spot che si può permettere una altra persona...tanto per parlare di democrazia!

riguardo al caso di Eluana, Lucignolo ti ha già risposto ampiamente, l'unica cosa su cui vorrei portare la tua attenzione è su questo pensiero:
Davvero pensi che un malato in quelle condizioni vorrebbe, vedere sacrificata per anni e anni la vita delle persone che ama?..per poter continuare a stare inerme a letto così? Cosa vuol dire per te amare?
per tutto l'amore che provo per i miei familiari, non pretenderei mai niente di simile, mai!

Lucignolo che dire?
siamo sulla stessa linea di pensiero! :)

Luposelvatico...az! mi ero sbagliata...
il punto però è proprio questo, la sinistra dovrebbe smettere di resistere..ma mettere le basi per costruire...magari iniziando da una buona e seria opposizione!

Nazzareno ha detto...

" mi dispiace, io sono io... e voi non siete un cazzo!" diceva il marchese del Grillo, ed era solo marchese... figuriamoci quello che può passare nella testa del monarca assoluto e quale idea possa avere di quella cosa assurda chiamata rispetto delle regole ( e delle persone).

beyk happel ha detto...

Soru non sta sui coglioni al nano e alla sua corte perchè è di sinistra, ce ne sono valanghe di pseudo-sinistri che stanno (molto volentieri) al suo gioco.
Soru sta sui coglioni perchè, se verrà rieletto, milioni di metri cubi di cemento resteranno nelle betoniere.
E questo non ingrasserà le tasche dei nostri brevimiranti politici.
Questo renderà (potrebbe rendere) leggermente più vivibile il futuro nostro e dei nostri figli.

MAX ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MAX ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
JANAS ha detto...

N.B. ...non riesco a immaginarmi quello che gli possa passare per la testa...
sono anni luce lontano dalle sue connessioni mentali, che tutte le volte che ne partorisce una, mi chiedo:
ma le pensa davvero? o le spara senza pensare?

Beyk ..già è proprio come dici!!
Soru gli sta sui coglioni, non tanto per una questione di destra o sinistra, ma perché non gli permetterà di rovinare la Sardegna e le sue coste, perchè lo farà sentire sempre un "ospite" e non il padrone...

Il Massimo, sai benissimo che il paragone con la sofferenza che hai dovuto sopportare, per quanto grande, ma con la prospettiva di guarire e continuare a vivere dignitosamente, non è pertinente con l'esempio di Eluana...

e dal punto di vista della politica..non ho intenzione di convincere nessuno, espongo le mie opinioni e tu fai altrettanto, se poi le tue mi convincono e mi fanno riflettere, non ho nessun problema a cambiare idea... se non mi/ci convincono non vedo perchè dovremo riempirti di improperi, abbiamo semplicemente opinioni diverse!
Tutti sono liberi di esprimere quello che pensano, purchè si mantenga il rispetto dell'opinione altrui!
Certo se tu hai dei punti fermi...questo non gioca a tuo favore...

beyk happel ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luigina ha detto...

Appello ai Sardi :)))

Luigina ha detto...

"Berlusconi: pronto a fare una legge in tre giorni.
Se il Presidente Napolitano non firmerà, Berlusconi minaccia di fare una legge in tre giorni, in cinque giorni riscriverà la Costituzione, in una settimana riscriverà la storia, in dieci giorni modificherà la geografia, la fisica e la chimica, in due settimane invertirà i poli terrestri e dopo un mese risalirà il Sinai per consegnare le sue tavole a chi di dovere".
di Guido Penzo

JANAS ha detto...

Luigina ...ahahahhhahhaha! terribile...con una bandiera così non andrei in giro a dire che sono Sarda!!
T E R R I B I L E!! :))))))))))))

Beh...non si può dire che non sia inde_fesso!

enne ha detto...

Scusa, Beyk, ma non ti pare un tantino eccessivo buttarsi tutti contro uno?
Non conosco bene Massimo, ma se è stato male non vedo perchè non gli si dovrebbe credere.
Il fatto che io (certo, anch'io) non pensi bene di Berlusconi, e che sulla vicenda Englaro mi sia pronunciata contro lo schifo e gli schiamazzi della maggioranza, non vuol dire che mi debba sentire autorizzata a trattare con sufficienza chiunque esprima il suo parere con civiltà.
Scusa per l'ingerenza, Janas.

Luigina ha detto...

Jà è un appello ai sardi perché lo fermino prima che riesca ad entrare nella vostra bandiera ;)
Buona serata

beyk happel ha detto...

Si, ho esagerato, però sarebbe il caso di parlarne da me, non qui.
Scusa, Janas.

JANAS ha detto...

per me è molto difficile rimanere "oggettiva" in questo frangente...
diciamo che Beik, il termine Millantatore è un po troppo forte..
diciamo che Il Massimo anche tu, che ti dici credente e poi vai in giro a fare auguri che nemmeno dovresti pensare...
Ma certe volte Massimo devi ammettere che hai un tono volutamente provocatorio, come quando dici prima ancora che gli altri rispondano,."riempitemi pure di improperi" ..quasi come se sapessi già cosa scateneranno certi tuoi commenti che a volte sembrano un po troppo pieni di te!

non occorre scusarvi, Bis e Beik..questo spazio è libero, e ognuno si prende la responsabilità di quanto pensa crede o afferma! certo possibilmente nel rispetto!

Luigina ...oh beh allora speriamo che funzioni!! ;))))

enne ha detto...

Beyk, ok, ma è qui che se n'è parlato.
Anyway, buona giornata alla padrona di casa, e a tutti.

berry write ha detto...

Scusate , ma io quando leggo di certi fatti rimango basito, sconcertato e vagamente imbarazzato.
Scusa Janas se te lo chiedo:
Ma che sei sarda davero davero?

ahahahhahahahahaah!!!!!

JANAS ha detto...

Bis...buona giornata a te, sono un attimino in ritardo? ;)

Berry ...non s'era capito? :)))))