mercoledì 15 ottobre 2008

Pillole d'infelicità

[...] Era un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete. Se ne inghiottiva una alla settimana e non si sentiva più il bisogno di bere.
" Perché vendi questa roba? " disse il piccolo principe.
" E' una grossa economia di tempo ", disse il mercante. " Gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano 53 minuti alla settimana ".
" E cosa se ne fa di questi 53 minuti? "
" Se ne fa quel che si vuole... "
" Io ", disse il piccolo principe, " se avessi 53 minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana... "
(A. de Saint-Exupery)

18 commenti:

MasterMax ha detto...

adoro quel libro. E' il primo regalo che ho fatto a mio figlio il giorno della sua nascita.

Un bacio J.

Gianna ha detto...

Anch'io lo rileggo di tanto in tanto.

vjj ha detto...

Il piccolo principe è uno scrigno prezioso. C'è tutto ciò di cui l'anima può aver bisogno... basta cercare tra le righe!

Caty ha detto...

meravigliosa lettura , alcuni brani me li ripeto nella mente mentre si cammina nella vita . e meravigliosa acqua che sgorga come nuova vita .sempre speciale janas

riri ha detto...

Ciao Janas,sono daccordo con il principe,pensa che c'è una fontanella ai giardini dove di solito porto poker,ogni mattino vi bevono gli uccelli ed anch'io sono attratta da quell'acqua che sgorga di continuo,che disseta tutti.Il tempo è prezioso,sempre nella misura in cui si vive..ecco,due passi verso la fontanella,ti disseti ed il tempo è come si fermasse.
Un abbraccio.

Pellescura ha detto...

Il libro per antonomasia

Luigina ha detto...

Premetto che adoro "Il piccolo principe", e anch'io ogni tanto vado a leggermene un pezzo o a guardarmi il video del saggio fatto alla scuola elementare di Michele, ma giorni fa bere da una fontanella mi è costato caro. Dipende dai punti di vista ;)Un bacione

Nicolanondoc ha detto...

Premesso che non ho letto il libro,sembrerebbe che andare a bere dalle fontanelle può essere pericoloso :-))

JANAS ha detto...

Mastermax, ottima scelta! un bacio a te e al tuo figlio fortunato!! ;)

Stella :))

Vjj ..già! gia!! ;))

Caty, grazie :D..un'acqua da sorseggiare e riflettere sorseggiando!

Riri..davanti alla mia casa in Sardegna c'è una fontanella, è stata il teatro dei miei giochi, e lo è ancora per i bambini di oggi che accorrono dal vicinato, a dissetarsi, a schizzarsi, a rinfrescarsi! così la fontanella diventa il punto d'incontro, come dici tu, é la vita che vi scorre...non solo l'acqua! Non può essere sostituita con alcun artificio!

Pellescura, un libro per tutti...:)))))

Luigina aZ...non sapevo che avessero messo un dazio alla tua fontanella!! Quanto cara ti è costata?

Nicola mah!...non saprei!! certo Luigina ci deve dare chiarimenti...

Leonardo ha detto...

Quantè bello dissetarsi a una fontana è impagabile,altro che pillole...già pensavo con orrore agli astronauti,costretti a nutrirsi così,ma che soddisfazione c'è?!?!

Buon pomeriggio janas,a presto!

natalibera ha detto...

Quand'ero piccola in paese c'erano tante fontane...me ne ricordo una in particolare ,con un bellissimo abbeveratoio.Poi il solito amministratore "illuminato"(ce n'è uno in ogni posto,non si scappa!),in vena di modernità ,le ha fatte rimuovere-distruggere tutte nel silenzio della comunità..

Stefi ha detto...

passo, mi fermo, me ne bevo un sorso, una rinfrescata alla fronte e me ne vado..
senza però dimenticarmi di salutare e mandarti un bell'abbraccio-ccio! ma anca[anche] do[2]!eheh
ciao! ;)

JANAS ha detto...

Sirio...non saprei, che gusto c'è...ma forse gli astronauti lassù assaporano l'infinito??!

già! la modernità ...nei paesi sardi, erano tante le fontane con le vasche per abbeverare il bestiame, erano utili per la transumanza...poi quando è stato impedito di far passare greggi e altro bestiame nel paese, il senso pratico ha cancellato anni di storia e di cultura!
Al mio paese per fortuna è rimasta intatta la fontana con due grandi vasche, per lavare i panni ...una per insaponare e una per il risciacquo!

Stefi ;)))

Damiano Aliprandi ha detto...

Il primo libro che si dovrebbe leggere, poi vengono gli altri.

Ciao, ti incontro sempre tra i commenti al blog di Daniele, mi sembra giusto venirti a trovare.

Nazzareno ha detto...

quando l'ho letto la prima volta, non l'avevo apprezzato come meritava ed ora, ogni volta che mi capita di riprenderlo in mano o di leggerne qualche brano estrapolato, mi rendo conto di quanto sia un mix perfetto di saggezza e poesia e di quante cose ci passerebbero inosservate se non ci fossero dei paletti di luce, come questo tuo, a illuminarci un pezzetto della nostra anima.

Anonimo ha detto...

Perla di saggezza in un libro che ammetto non mi ha mai attirato leggere. Forse perchè regalatomi da bambino quando volevo leggere altro LOL!

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Grazie mille di essere passata da me e per la bella poesia, sono grato. Il tuo blog è molto bello. L'armonia tra le belle foto e le belle poesie lo rende amabile.
Buon weekend!

JANAS ha detto...

L'incarcerato benvenuto, anch'io ti ho letto da Daniele, e oggi sono venuta a leggere il tuo blog, un bellissimo blog dove si può leggere post di denuncia delle ingiustizie e dei soprusi verso i più deboli...e poi ho visto che ami Gaber, proprio come me! ;)

Nazzareno nei tuoi commenti, c'è quella lieve delicatezza, velata di poesia, che nasconde una profonda sensibilità, e che mi piace davvero tanto!! :)) la tua anima brilla già da sola! tuttalpiù posso fare da specchio che la riflette ...ma è comunque bello sentirtelo dire!

Daniele e che leggevi??? ...NO! NON LO VOGLIO SAPERE...!! (HAHAHHA! si sa nell'adolescenza...gli sconvolgimenti ormonali...)
beh!!
NON POSSO MICA POSTARTI TUTTO IO!!!
CAMMINA IN SOFFITTA...RITROVA IL LIBRO E BUONA LETTURA!! DOMANI T'INTERROGO!!
AHHAAHHA! dai scherzo, la libertà nella scelta della lettura di un libro per me, è sacra...poi semmai sarà il libro un giorno che verrà a cercare te! chissà! Lollissimo!!


Blessing Sunday Osuchukwu, grazie a te! ti ho letto nel blog di Stella e con piacere ho scoperto il tuo interessantissimo Blog e anche le tue poesie, ho curiosato anche nei post più vecchi, sicuramente tornerò spesso a trovarti! :))
Un sereno fine settimana a te...

Un sereno fine settimana a tutti voi!!