lunedì 1 settembre 2008

Rieducational Channel per voi..il CUCUMIAO!

Beh...eccomi qui a mantenere una promessa fatta a Max-Cucù er Ciriola
che in tutti i suoi commenti va dispensando Cucù....

in Sardegna ho incontrato un Cucumiao!
Cucumiao???? COS'E' UN CUCUMIAO??

foto realizzata da mia figlia!

forse il primo pensiero andrebbe a formulare la codesta ipotesi
tuttavia ...
NO!
NON è LUI il Cucumiao!


...dopo accurate indagini...
i nostri esperti ambientalisti
..svegliati da un verso, simile al miagolio di un gatto
sono riusciti a fotografare la sconosciuta bestia detta Cucumiao ( in Lingua Sarda - Logudorese)

una civetta!
ebbene si...una civetta..
Qui potete ammirarla mentre sta davanti al suo nido
lì... sotto le tegole di un tetto di una casa,
che guarda tu, sta di fronte alla mia stanza in Sardegna!

alle prime luci dell'alba se ne sta lì a prendere i tiepidi raggi del sol
per poi ricomparire la sera!

Max... lo so che vi siamo mancati...ma venirci a svegliare alle sei...con il tuo cucùmiao...era decisamente troppo!
poi ho incontrato anche quest'altro essere ..che non è una lucertola ...non è un geco ..perchè non ha le zampe come il geco, ne le tipiche dita tondeggianti...che az è?
gradita risposta da esperti sul campo!

25 commenti:

Luigina ha detto...

Simpatici i 2 Cucumiao! L'animale misterioso secondo me è una... Geca che si è appena fatta la manicure :)))) come puoi vedere qui

JANAS ha detto...

ahhh! una geca...mazza!! ci ha lavorato su per farle diventare così a punta!! :)) ma mi sa che non ci "aggeca" niente! ;))

JANAS ha detto...

ma forse la razza conseguente tipologia dei gechi è assai vasta..boh!

ellen ha detto...

no, non è un geco... né una geca! il colore è completamente diverso! è più lucertoloide!


comunque cucumiao è bellissimo, ora so che sono civette quegli esseri che la notte intorno casa mia fanno proprio "cucumiao"!
(ci sono anche tutù tutù*, gnè gnè gnè, pprrrì pprrrì e lo strillozzo, uccelli che non saprò mai che uccelli sono perchè si svegliano solo dopo il calar del sole :p)
poi c'è anche un animale strano che fa pì pì pì, ma quello è il mio gatto -___-


*probabile tortora con insonnia

ellen ha detto...

altro che colore lucertoloide.. riguardandola ingrandita sembra la foto di un alieno °_°
la passo ai miei amici, magari sanno dirtelo!

JANAS ha detto...

ellen....ma la notte ti capita di dormire ogni tanto?
no.. perchè con questo concerto ..(e non dico di cosa, ...per evitare della facile ironia!)
io condivido la tua seconda ipotesi...è un alieno!
anzi pure il concerto serale..è un incontro fra alieni! e ...starei attenta al tuo gatto...sicuro che non venga da gattassie sconosciute?

jasna ha detto...

Col tuo AZ! mi fai morire.... az ma sei brava a inventarti le storie... anche per max che dalle mie parti devo dire lascia commenti non del AZ!

Nadia ha detto...

Quanto è carino il miao...anche la civettuola...
Il geco o la geca invece non sono riuscita a inquadrarlo/a... un ibrido veramente...
ciao :-)

Stefi ha detto...

Alla fine, dopo tanto dibattere, punto tutto su... la salamandra!! almeno, noi abbiamo incontrato, tra i nostri sacchi a pelo, una cosa del genere una volta, solo che era colorata!
anche se... a dire il vero, la nostra salamandra in foto ha 3 dita.. il geco 5 e questo 4... mh.. no so!!!

enzorasi ha detto...

Giuro che una civetta, pardon cucumiao, fotografata con la luce del sole non l'avevo mai vista. L'altro essere avrei giurato fosse un geco: ce n'è uno a casa mia proprio uguale e pure grosso, è un fantastico antizanzare e falene. Ma non può essere che esistano diverse sottospecie di gechi?

JANAS ha detto...

ha detto...

Jasna..Az! allora lo dico ..ehm lo scrivo più spesso sto Az!
si il punto di vista di max è sempre interessante...sarà che può spaziare, dall'alto dei tetti? o come disse una volta il mio prof. di architettura ..ha " una prospettiva a volo di uccello!! (il cuculo?...ahahah!)
..max non fraintendere ora...eh!!..la prospettiva a volo di uccello è la prospettiva che riesce a dominare ampi spazi...con una grande "larghezza di vedute" ..quindi panoramica... poi se l'uccello sia un cuculo o una civetta o qualcos'altro ...non importa!
(ora non ti abbandonare anche tu... alla facile ironia maschile...eh!eh!)


@ orchy..si è proprio carino il miao...mia figlia vuole seguirmi nella strada della fotografia...strano! perchè in questo periodo tutto quello che dico o faccio io, non le sta mai bene!

@ Stefi...ammetto di non aver fatto caso a questo particolare del numero delle dita...ottima osservazione! ...tuttavia penso sia un geco, se ingrandisci la foto cliccandoci sopra ...vedrai che ne ha 5!

@ Enzo ...si, anche Luigina per email, mi ha inviato una foto di un geco che è uguale al mio! Ora pure tu..confermi..credo anch'io sia un geco e su internet..mi sono accorta che ci sono moltissime tipologie di geco... anche se a me piacciono di più quelli con le dita tonde!
amo i gechi, anch'io ne ho uno nel mio balcone, ma lui non ama farsi fotografare e fugge sempre! Il mio amore per lor mi ha portato a comprare un bracciale davvero particolare, a cui tengo molto..con incisi appunto dei gechi..l'anello invece ..sigh..l'ho perso in mare sardo..inseguito a tufo da pattino..in acque alte..impossibile recuperarlo!
un giorno di malumore!

Gianna ha detto...

Complimenti a tua figlia per la splendida foto e a te per la descrizione di animali a me sconosciuti.
Az piace pure a me !

JANAS ha detto...

@ Enzo..anche a me questa civetta diurna che prende il sole, mi ha proprio meravigliato...nelle altre foto scattate, addirittura chiude gli occhi e sta li mezza sonnecchiante, come una donna civettuaola intenta ad incrementare la sua abbronzatura ...giusto perchè si dice "non fare la civettuola?...che faceva la civettuola?..boh!

JANAS ha detto...

@ Stella grazie! az..è concesso..dunque e non è contemplato fra le parolacce...semmai e mezza parolaccia!
ho letto il tuo nuovo post...intenso, merita risposta meditata!

MAX ha detto...

Bello, bellissimo e soprattutto grazie della dedica. Ne avevo anche io uno sui pini di fronte a casa mia e l'avevo chiamata Giorgina. Mi faceva compagnia nelle notti insonni e non, ma ad un vicno dava fastidio e l'ha fatta scappare con lancio di sassi. Che roba assurda.
Grazie di nuovo cucù ...

Luigina ha detto...

Janas far la civetta Civettino, Civettone.
Civettina, Civettuola.
Da " Pensre la lingua madre" del Tommaseo "Del civettino la principal nota è la leggerezza; del civettone, la pertinacia; il primo non è senza grazia; il secondo non senza goffaggine. A’ dì nostri, sbarbati ancora, cominciano a fare il civettino, e v’è de’ civettoni barbogi.
La civettuola è un po’ più sguaiata; la civettina si può imaginare modesta. Per titolo di spregio o di rimprovero, civettuola si dice, e non civettina. C’è però delle civettine più scaltre delle civettuole; quelle accivettano, queste civettano; quelle tirano a beccarsi un marito da condurre a modo loro; queste, pare che faccian di tutto per perderne la speranza" Un bacione

ellen ha detto...

Allora...
La civetta non è solo notturna, anzi, spesso va in giro tutto il giorno a caccia, specialmente la mattina presto e la sera, ovviamente preferisce la notte ma non è raro vederla di giorno.

Le salamandre sono nere e gialle! E di solito vivono vicino ai corsi d'acqua dolce... almeno mi pare!

E comunque la notte, alieni o non alieni, ci sono così abituata che nemmeno se casca il mondo mi sveglio :D
Quando vado a dormire in città per vari motivi, fatico sempre un sacco invece ad addormentarmi, un po' per la luce costante dei lampioni che filtra attraverso le imposte, o per il buio totale quando le imposte sono chiuse, vuoi per i rumori del traffico o per l'assenza totale di rumori....... insommaaaa! dormo bene solo in mezzo alla campagna io, con le persiane aperte e gli animali a far casino :D
forse l'alieno sono io eheh

JANAS ha detto...

Max..ma che vicini hai??...ogni volta che trovo un po di natura fra il cemento dell'umana civiltà ..il cuore mi si riempie di gioia...proprio (come dice la mia carissima Stefi) come aver trovato un tesoro in mezzo a tanta spazzatura...invece tu mi dici che questo tesoro alcune persone lo prendono a sassate!

Luigina!!! sei eccezionale!!! esprimo un dubbio e tu subito lo dipani!! che bello!
una ricerca esaustiva e chiarificatrice! quasi divertente in alcuni punti: "quelle accivettano, queste civettano; quelle tirano a beccarsi un marito da condurre a modo loro; queste, pare che faccian di tutto per perderne la speranza"..
dunque care donne ...non saprei cosa consigliare se ACCIVETTARE O CIVETTARE...perchè se è pur vero che beccare un marito può essere una FORTUNA..e altrettanto pur vero che alcuni è meglio PERDERLI che trovarli (lucignolo tranquillo..non è il caso tuo..in nessuno dei due casi riportati nel testo: ne marito da condurre a modo mio...ne marito da non trovare!) eh!eh! ciao Luigi un bacio!

Ellen....lo sospettavo...veramente! lo sospettavo che tu fossi atterrata su questa terra da un altro splendido mondo... Tranquilla! per me puoi restare..pure senza permesso di soggiorno!...lo so che per motivi di mimetizzazione hai dovuto cambiare il colore dei capelli...ma a me il tuo rosso non dispiaceva...mi ricordi l'attrice del film che più amo al mondo e che piace anche a te..Se mi Lasci ti cancello!

Stefi ha detto...

mh... geco, eh!? l'idea della salamandra mi piaceva di più, ma me ne farò una ragione! :D

digito ergo sum ha detto...

è una foto stupenda, quellE del cucumiao. congratulescion on.

JANAS ha detto...

Stefi... è un geco è vero!...ma per te gli ho dato il nome di Salamandra..proprio come max chiamava la sua civetta Giorgina...
così la ragione si scontra con il nonsense! :))

Digito ...a quale dei due cucumiao ti riferisci? gatto che fa cucù o civetta? nel primo caso ti ringrazio a nome di mia figlia..nel secondo ...ahhahah a nome della civetta!

MAX ha detto...

Quel vicino se ne è andato ma Giorgina non è tornata. Quando abitavo nel parco del Ticino (ho cambiato 4 province), la sera mi sedevo per ore ad ascolatre natura, non il traffico di traffico di Milano o Roma.
Per la foto aspetto che il mio super cucciolo m dia una mano.
Da pensionato, oramai, ho già mollato quasii tutto.
Ciao MiaoCucùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù

Anonimo ha detto...

Se sono diventato direttore di banca è perchè ero già rincoglionio anche prima.
per Tony Ca-Pannone
Al massimo ti posso inviare un carico di provole ...
poi ... un sacco di cucù ....
un po di rape ...............
e qqualche geco ..............

Gata da Plar - Mony ha detto...

Ciao! Abbiamo un Amico in comune: BAOL! ^___^

Bellissima la Cucumiao!!! Anche da noi ce ne sono diverse e se la strillano di notte! Mi piace tantissimo starle ad ascoltare, mi fanno compagnia, come pure il canto dell'usignolo... peccato che andiamo verso l'inverno e non si sentiranno più per un pò :)
Ciao, tornerò a trovarti!
PS: la favola di Lucignolo e Janas e semplicemente stupenda!!!!

JANAS ha detto...

Gatadaplar ciao e benvenuta..e torna soprattutto quando vuoi...! ;)

oh..max...la precisazione sul rinco...non serviva! inutile star li a ribadire cose che già sappiamo..!! mo mo ..che è questa storia che a stare in pensione uno inizia a mollare quasi tutto!
e il momento di prendersi e di fare tutte le cose rimandate!