sabato 31 maggio 2008

Discorso all'Umanità





cos'è l'empatia?
qui

20 commenti:

Baol ha detto...

Bellissimo!!!

Tony Pannone ha detto...

Janas non è il messaggio che mi ha colpito,perche' forse gia' mi appartiene ma colui che lo procalma, post oltre dieci e lode....

Luigina ha detto...

Un capolavoro! Un discorso quanto mai attuale. Grazie Jasna di avercelo riproposto e buonanotte

Jasna ha detto...

Uno straordinario Charly Chaplin... Lo ricordo con tenerezza , e amore di bambina... lo adoravo per la malinconia che riusciva a trasmettere. la gente rideva per le sue rocambolesche disavventure.. io piangevo... perché mi dispiaceva che fosse così sfortunato... ricordo ancora le sue lacrime alla consegna dell' oscar avvenuta in età oramai avanzata... E ora questo.. tutti, credo avremmo voluto che il più grande dittatore di tutti i tempi, avesse pronunciato anche solo la metà del discorso fatto da Chaplin in questo filmato...


Grazie Janas per questa splendida lezione di vita , che tutti vorremmo poter vedere concretamente... Ti abbraccio forte... e ci risentiamo tra un paio di settimane

Jasna ha detto...

Luigina capisco ... che hai una dolce simpatia per me .... Ma questa povera JANAS inizierà ad odiarmi ! Ciao Zietta......

digito ergo sum ha detto...

drammaticamente unico e incredibile...

vjj ha detto...

grande e "devastante" emozione per una domenica mattina... per un'intera goirnata... per la vita!

PS: ricordare di dire a Janas che molti suoi modi-argomenti-comunicativi, lasciano un segno positivo e tangibile in Vjj... una mano sul cuore e ringraziamenti.

Kniendich ha detto...

Grande è stato Chaplin e grande il messaggio che ha voluto trasmettere... è stato anche perseguitato per questo.. onore a lui.

Buona domenica

JANAS ha detto...

baol...:) grazie..

tony pannone il dieci e lode ...non è merito mio..ma di quel grande che vedi nel video!

luigina...dici a me?..dici a me? aahahahhahha! ancora e allora...ma...insomma diventare nonna ti sta mandando nel pallone eh?? ok.. ti perdono..solo per questo!
grazie a te! ;)

jasna pure io pensavo la stessa la cosa... ah..ma allora sei come me ...che piangi davanti ai film??
comunque...io odiarti mai!!!
Buone meritate vacanze...vedrai, la malinconia sparirà...

digito...si credo anch'io..unico incredibile...
(infatti caro digito...sembra proprio che purtroppo siamo in pochi a crederci)

vjj quello che hai scritto in questo commento, è il più bel complimento che abbia mai ricevuto, mi hai commosso davvero! grazie, ricambio con un inchino e un bacio sulla fronte...che darò in consegna ad una farfalla per portarlo fino a te!

Knien..etc..etc.( scegli per te mi urge un diminutivo...kniè o dich?) che sono un poco dislessica...
si ...però quel messaggio come vedi non è stato inutile...ultimamente penso che se, in tv, alla radio, attraverso tutti i mezzi di comunicazione iniziassero a passare messaggi di questo tipo...forse qualcosa di buono potrà venir fuori...voglio dire:
se qualche imbecille, che ascolta in tv la notizia che sono stati buttati dei sassi dal cavalcavia, si sente poi spinto ad emulare quelle gesta per sentirsi importante, per una strana associazione mi viene da pensare che se in tv, venissero riportate gesta e parole decisamente più intelligenti, ..forse la stessa emulazione scimmiesca stavolta in positivo, potrebbe avere ottimi risultati su molte coscienze addormentate e anestetizzate dalla stupidità dilagante dei giochi a premi!

una buona domenica a tutti ...e soprattutto un buon due giugno...

a Roma sfilerà anche la Brigata Sassari...il cui inno mi piace, perchè nelle sue parole c'è un verso che non parla di guerra ma di pace:

"...Rosso il cuore
l'animo come il giglio,
questi colori
adornano il nostro stendardo
e forti come i nuraghi
siamo sempre vigili
per mantenere la pace

La nostra fedeltà
non ha bisogno di essere remunerata
andiamo! Diavoli!
avanti, Forza Insieme!

allora Forza Insieme! ;)...iniziamo col crederci ..in un mondo migliore!

Luigina ha detto...

Chiedo venia a tutte e due: ieri sera ero più cotta del solito. un abbraccione

Luigina ha detto...

Ah! Anch'io piango davanti ai film.

acquachiara ha detto...

Un grande poeta, non solo un grande Uomo, scrisse anche canzoni bellissime dedicate all'amore .-))

Tony Pannone ha detto...

Janas non desidero altro che una buona serata da te e da tutte le donne virtuali tranne se mi scrivono precisamente il loro indirizzo o numero cellulare per il resto da sempre ti ho considerata un ottima interlocutrice e non capisco perche' ti sei incontrata proprio con lucignolo e non con qualquna'altro, comunque che devo dire beato lucignolo. Quella foto è stata messa come provocazione da indirizzare a due amici che non mi facevano dormre qualche notte fa. Comunque so contento che stai con Lucignolo...ciao a presto....

JANAS ha detto...

luigì...non ti preoccupare, ormai ci sono abituata! Dai che scherzo...ah..anche tu sei una piagnona...benvenuta nel club!!

acquachiara, non sapevo che avesse scritto anche canzoni...

tony ...ahhahahaahhhahahah! a tony...tu dove stavi nel 1987???
...due amici che non ti facevano dormire??...
ti ri-auguro una buona serata...e sonni tranquilli ...alla faccia dei tuoi amici! :)

Cesco ha detto...

Charlie Chaplin era indiscutibilmente un cineasta intelligente e attuale. C'è però una cosa che avvilisce: quanti di questi buoni propositi vengono tutt'ora traditi?

Fratello di Muu? ha detto...

Cercare di aprirsi e comprendere gli altri è difficile. A parole tutti ne siamo capaci ma nei fatti ...
Ciao

Mimmo ha detto...

un caro saluto ;)

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Nel rivedere questa sequenza il mio primo pensiero è stato rendermi conto che artisti come lui non ne abbiamo forse più e che oggi il mondo è più povero spiritualmente di un tempo.

JANAS ha detto...

Cesco..più che traditi..mi sembra che non vengano proprio presi in considerazione!

Fratello di muu? non ne siamo capaci ne a parole ne con i fatti! Ma anche solo prendere atto di questo, e pensarci un po su...quando entriamo in relazione con le persone, può essere un passo avanti non credi?

Mimmo...quanto tempo...un carissimo saluto ...come procede il tuo nuovo lavoro?

Daniele...mah..forse ci sono e non li vediamo! chissà!...è noto che gli artisti vengono scoperti molto tempo dopo...sono troppo proiettati nel futuro per essere capiti nel presente...non senti come questo discorso sia terribilmente attuale?

rosy ha detto...

ciao Janas, grande Chaplin, e grande tu... Buon 2 Giugno. Bacioni a tutti