domenica 13 aprile 2008

Le Votazioni (Giorgio Gaber)


le votazioni


1976--------->2008

"Mi piaceva l'idea che i problemi dell'umanità potessero essere risolti un giorno da una congiura di poeti,
un piccolo gruppo, si prepara a prendere le sorti del mondo,
perchè solo dai poeti ormai,
solo dalla gente che, lascia il cuore volare,
che lascia la propria fantasia,
senza la pesantenza del quotidiano,
è capace di pensare diversamente,
ed è questo di cui avremo bisogno:

Pensare diversamente!
(...)

(Tiziano Terzani)

p.s. Qui sotto c'è un video di Tiziano Terzani, che consiglio, per ricordarci che : "i pesi di tutte le cose debbano essere rideterminati."

28 commenti:

Baol ha detto...

Mah.... :(

JANAS ha detto...

baol nooooo! dai! tira su gli angoli della bocca!! :D

berry write ha detto...

sarà dura, Jà....

JANAS ha detto...

Living Darfur
(Mattafix)
vedi la nazione attraverso gli occhi del popolo
Vedi le lacrime che scorrono come fiumi dai cieli

dove sembra che ci siano solo confini

dove gli altri si girano e sospirano
tu devi risorgere per 2

c'è un disastro sul tuo sentiero
confini nel tuo cammino
Cosa desideri quando ti sollevi più in alto?
Non devi essere straordinario, solo perdonando
quelli che non hanno mai sentito i tuoi pianti,
tu risorgerai per 2

E guarda verso i cieli
Dove altri falliscono, tu prevali nel tempo
tu devi sollevarti

(non puoi mai sapere
se ti abbatti, ti abbatti per 4)
tu devi sollevarti per 3

prima o poi dobbiamo provare a vivere
(non puoi mai sapere
se rimani basso per 4

vedi la nazione attraverso gli occhi del popolo
Vedi le lacrime che scorrono come fiumi dai cieli
dove sembra che ci siano solo confini
dove gli altri si girano e sospirano
tu devi sollevarti per 4

(non lo puoi mai sapere
se ti abbatti, ti abbatti per 4)
prima o poi noi dobbiamo provare a ... vivere

Anonimo ha detto...

Esteban è fiducioso..pensa che alla fine il buon senso prevarrà---se cosi non fosse--ce lo meriteremo tutto il purgatorio..comunque lui ha diminuito il prezzo del miele e dei funghi secchi.ciao ciao

JANAS ha detto...

ahah! ora ho capito ...lui Esteban vende il miele e i funghi ok! ok! perdona la mia demenza!!

Luigina ha detto...

Grazie Janas! Ogni volta che ti leggo mi sento un pochino meno ignorante. Che bello sarebbe se tutti facessero propria questa filosofia di vita. Buona domenica! Qui è tornato il sole!

acquachiara net ha detto...

pensare diversamente, poco fa parlando con un'amica si considerava quanto tutti in generale parliamo dell'umanità come di un qualcosa di esterno a noi, è proprio un'immagine mentale, senza renderci conto che anche noi stessi siamo l'umanità.
Tutto ciò che la riguarda, riguarda anche noi, non c'è un dentro e fuori ma un'unica realtà.
Cambiare questa forma pensiero sarebbe già un passo importante per pensare diversamente :-)

jasna ha detto...

I grandi sognatori, avrebbero avuto una grande forza ... per cambiare le sorti dell'umanità. se qualcuno li avesse fatti pensare liberamente. invece sono stati rinchiusi in un ghetto... a sognare e a scrivere poesie per noi comuni mortali. Grazie Janas per questa perla di saggezza.

jasna ha detto...

Io amo sognare... ma sono una comune mortale

Anonimo ha detto...

Che dire..una buona notte.leggera e piena di meraviglisi sogni
Holden

Anonimo ha detto...

Amo Terzani. Ho letto i suoi ultimi due libri e mi sono letteralmente innamorata... Sentirlo parlare è sempre fantastico.

Certo che come augurio per queste elezioni non è male! Peccato sia utopico, nella nostra situazione.

JANAS ha detto...

Luigina, Jasna, Acquachiara, la forza delle idee e del loro propagarsi, consiste nel farle tue e proporle a chi a orecchie per ascoltare, chi non è d'accordo forse non le condivide..ma un piccolo semino di dubbio sicuramente attiverà qualche riflessione..e quindi comunque attiverà un processo positivo!
se la parte scimmiesca che c'è in noi, imita i gesti più stupidi e pericolosi di qualche gradasso..., perchè non dovrebbe avere lo stesso impulso per imitare chi pensa in modo positivo e per il bene dell'umanità?
Provate a immaginare un tg diverso ..un tg in cui vengono riportate storie di grande umanità, i figli mangiano e ascoltano, quello che diventa famoso, perchè ha salvato qualcuno, perchè ha fatto qualcosa di nobile...e non perchè sta seduto
su un trono a scegliere fra quattro
sceme la donna della sua vita..o perchè partecipa al grande fratello, dove diventi famoso anche se non sei buono a far niente e sei uno St..zo!

Holden grazie per il tuo augurio di una buonanotte leggera e piena di meravigliosi sogni, come vedi alcuni li faccio anche ad occhi aperti...e dentro ci siete tutti voi! ;)

JANAS ha detto...

Alicesu ...benvenuta nel mio blog, anche se l'immagine che hai messo nel tuo profilo un pò mi inquieta ...
ma se ami Terzani...dai scherzo!!
Terzani l'ho scoperto pochi anni fà, e ha lasciato il segno!
è vero che l'augurio è utopistico, ma se tutti si limitassero alle cose concrete della realtà possibile nel presente, non saremo mai andati sulla luna e forse non si sarebbe mai potuto ipotizzare che avremo parlato con il telefono con l'altra parte del mondo!

LEA ha detto...

In alcuni dei miei post ho l’etichetta “ la solita filosofia del tao” poiché la condivido e verso la quale, come del resto molte delle filosofie e religioni orientali, sono attratta. Ho letto Terzani ne ammiro lo spirito e la sua consapevolezza. Detto questo penso che la nostra tradizione filosofica occidentale, basata , per dirla con un parolone, sul neoplatonismo sia così distante da quel modo di concepire che tutti noi non riusciremmo mai a far veramente nostre certe tematiche. Deriviamo le nostre basi filosofiche dalla filosofia greca la quale ha ben scisso il mondo delle cose e il mondo delle idee. …..Oh….sarà mica la mia settimana della filosofia?.......

Unknown ha detto...

...solo grazie per la citazione di TT...

pOpale ha detto...

Buon inizio settimana comunque vada :)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Paese diviso anche questa volta credo

E aggiungo che l'Italia è anche un paese leghista....

Anonimo ha detto...

Janas è ora che cambi post...lo intitolerei :risultato votazioni ..tanto per non essere banali...un bacio

riri ha detto...

Ciao a tutti voi, vi mando un saluto leggero come la pioggia che cade qui.

Unknown ha detto...

ciao, ti ho nominata... se passi da me, c'è un premio ;)

JANAS ha detto...

Lea.. l'ho studiata e forse si respira nell'aria la filosofia occidentale, ma io nel profondo sono più vicina a quella orientale,o forse sono un mixage di entrambe!! siii buttiamoci nella filosofia che la politica lascia a desiderre!

Pop ma si....comunque vada..ahahahha! se va male ..vorrà dire che non dovrò pagare il bollo!! (filosofia occidentale? o pensiero/miopia populista? bah!)

daniele ...vogliamo lasciarci andare al pessimismo cosmico? ;)...vorrei poterti dire di no!

holden ..non posso saltarlo il post successivo eh? dici che mi tocca? appena mi rialzo dalla caduta del volo pindarico ok?

riri ...benvenuta! qui c'è un sole tenue e pallido, ma all'orizzonte brutti presagi!

pmor, grazie a te, per la tua nomination, non sapevo di fare post sferzanti!! ora passo a vedere ;)

enzorasi ha detto...

Ho ascoltato Tiziano Terzani e, credimi, dopo aver capito l'esito delle elezioni, questo video fa un altro effetto: tanta malinconia. Io non ho ancora raggiunto l'armonia ma il senso di un profondo distacco da questo paese purtroppo sì.

jasna ha detto...

@ Rasi .Forse c'è da porsi il quesito di come mai gli italiani abbiano votato così... Credo si vada a tentativi ... sperando che vada meglio...
janas il mio dolce maritino ha avuto un pensiero per te nel suo ultimo post.

JANAS ha detto...

enzo :(( che ti devo dire ..del resto pensare diversamente non è tipico di una "maggioranza"!!
inspiegabilmente sono sempre stata in minoranza! a volte mi sono trovata nella minoranza della minoranza..ovvero solo con me!!

jasna :(( che ti devo dire, come sopra! vediamo cosa ne viene fuori! vedi io non è che non credo nella buona fede di chi ha votato pensando di fare il bene del paese..anche se la pensa diversamente da me, stimo e rispetto il loro voto, siamo in democrazia! ma mi dispiace, non mi fido del loro rappresentante scelto come loro portavoce;
non è tanto una questione di idee, destra o sinistra, ma di figure e della loro integrità morale! sarà una questione di pelle, di discorsi, di fatti, sarà ma tant'è!
staremo a vedere, il tempo farà da giudice, se andrà meglio per Tutti e non solo per pochi, non posso esserne che felice!!

riguardo ad Alessandro giungo tosto ..a vedere da te..di che si tratta,
curiosa come solo la scimmia che in me può essere!

Mat ha detto...

torno in italia e trovo il temporale..il diluvio....la tempesta....


per la sesta volta in un decennio...

io devo diventare terrorista

JANAS ha detto...

mat ...fortunatamente non hai niente del terrorista! il temporale e la tempesta passano da se..basta aspettare!

pensa! sul mio albero davanti alla finestra è tornato il cornacchione, non molto tempo fa si era posato un usignolo!

jasna ha detto...

Janas , sono con te... anche a me non piace il miste peperone... ma vedremo se il tempo ci darà ragione o torto... per ora spero solo che ognuno, destra e sinistra e centro facciano in maniera ineccepibile il loro lavoro e rimettano in piedi quest'Italia mazzata di cannellate sulla schiena. ti abbraccio forte. ho assegnato a pmor il premio per lo sviluppo della mente.