sabato 19 aprile 2008

Ciao Enzo...una pillola di saggezza per te..per me ..per tutti!

Nuova cautela.
(dalla Gaia Scienza - Nietsche)

Non pensiamo più tanto a punire, biasimare e migliorare!
Sarà difficile che riusciamo a cambiare un individuo e qualora ci riuscisse, forse inavvertitamente avremo conseguito anche qualcos'altro, ovvero che anche noi siamo stati cambiati da lui! Cerchiamo piuttosto che la nostra personale influenza su quanto è ancora da venire controbilanci la sua e su di essa prevalga!
Non ingaggiamo una lotta diretta, - come è implicito nel voler biasimare, punire e correggere. Innalziamoci invece tanto più in alto! Diamo al nostro modello colori sempre più accesi! Oscuriamo l'altro con la nostra luce! No! Non vogliamo a causa sua diventare noi stessi sempre più cupi, come tutti coloro che puniscono e sono insoddisfatti! Facciamoci da parte! Distogliamo lo sguardo!

rotolando verso sud

15 commenti:

jasna ha detto...

Ciao Janas... che bel omaggio hai fatto a Renzo... sicuramente ne sarà contento... come chiunque ha un filo di speranza nel cuore ... ciao ci sentiamo tra 7 days

vjj ha detto...

e che pillola!... spinge quella amara già inghiottita rendendone più facile la deglutizione, come un bicchiere di fresca riattivazione della fiducia sulle nostre potenzialità.
:D ciao...

Luigina ha detto...

Prendo volentieri questa pillola Janas: so già che mi farà bene! Le medicine sono tanto più efficaci quanto più credi che ti faranno bene. Un abbraccione e buona giornata!

Anonimo ha detto...

Bisogna rialzarsi ed essere più vivi e luminosi.

Concordo con te.

PS:cambiarlo no, ma stare all'erta per evitare danni maggiori quello forse sì ;-)))

Anonimo ha detto...

Eccomi..un po' stranito..ma ci sono..è uscito il sole ..e tutto prende un'altro aspetto..è l'animo che si apre..e riappaiono i colori..ciao un abbraccio..

JANAS ha detto...

jasna a presto, ma si chiama Enzo non Renzo! ti auguro una bellissima e rilassante settimana soleggiata!

vjj come i delfini!!! io amo i delfini, sembra che ridano e danno un gran senso di pace, ma guarda come spiccano il volo e danzano nell'acqua, la loro energia è incredibile!

luigina un abbraccio a te...e buon festeggiamento!

holden sei benvenuto sempre...stranito, non stranito poi..hihihihi! ci spieghi come ci accorgiamo della differenza!! visto che uno poco "stranito" lo sei sempre..ma in modo positivo!
Qui la primavera ...sonnecchia..aspetto ansiosa il suo risveglio!

Anonimo ha detto...

Se prendi un ciuffo di prezzemolo,uno spicchio d'aglio , un pizzico di sale ,olio extravergine d'oliva del Garda e poi non hai la padella..sei fritta:)
Qui ritrovo il mio non essere..ciao

Mat ha detto...

splendida l'immagine del delfino!!!

ciao ja!!! come stai? oh,...ma sembra una vita che nn ti commento!! :(

JANAS ha detto...

holden tu ci scherzi...ma io spesso ho preso il necessario per fare il risotto ...salvo accorgermi a cose fatte, con salse già pronte... di non avere il riso!!
idem per qualche torta...ed'è li che si vede la mia inventiva!!
perchè io con i tuoi ingredienti e una griglia posticcia fra due sassi, avrei fatto le melanzane grigliate, con sopra un bel pesto di prezzemolo e aglio, un pò d'olio e un pizzico di sale!

mat...i delfini sono splendidi veramente..come sto? te lo dico nel post nuovo che trovi sopra..ci sono giorni in cui mi sveglio spenta...ma...sono solo giorni, nulla in confronto di una vita piena!

marina ha detto...

Mi piace questo approccio e penso che me ne farò ispirare.
Ti supplico dimmi se si pronuncia Ianas o Gianas
con tanta simpatia marina

JANAS ha detto...

marina io ho sempre sentito dire janas! Domus de janas..ma è vero ho anche sentito più raramente gianas.. la prossima settimana vado in Sardegna dai miei, indagherò meglio, forse dipende dalle zone!

JANAS ha detto...

per te sono andata a documentarmi sul dizionario sardo, dove la "j" è una semivocale..in effetti il suo suono è molto simile al francese "je suis" quindi non propriamente ianas o gianas..una via di mezzo!!
comunque più ianas visto che gianas non è certo una semivocale!

desaparecida ha detto...

nella mia mente ti ho sempre chiamata gianas....
e da perfetta ignorante nn mi ero posta i problema....

ora mi sembra strano...

ma tanto tu,qndo ti chiamo nn lo senti...

un abbraccio!

JANAS ha detto...

ma dai desa..va bene uguale tanto il mio vero nome inizia per g... e finisce per iana dunque ..non sei andata molto lontana!!

Unknown ha detto...

La pronuncia esatta, sia in Campidanese che in Logudorese, è 'gianas'. Per indicare il suono del francese 'je' o 'joli' noi sardi usiamo il grafema 'x' (Maxia, Puxeddu etc). In tempi recenti, si assiste a uno spostamento progressivo verso la semivocale, verosimilmente indotto dalla realizzazione grafica 'janas', che nei secoli - dal medioevo in qua - ha prevalso. A questo proposito, sarebbe da preferirgli la grafia 'gianas', che rappresenta meglio la pronuncia attestata dai documenti storici.