domenica 9 marzo 2008

Quante ombrose dimore hai già sfiorato (da poesie sparse di Mario Luzi)

Quante ombrose dimore hai già sfiorato,
anima mia, senza trovare asilo:
dal sogno rifluivi alla memoria

da memoria tornavi ad essere un sogno per via ti sorprendeva la bufera.
Senza felicità, senza speranza
di quiete - ma guarda come il volto
puramente contiene il suo destino-
a volte ti levavi rischiarata
dalla ragione,
a volte ti eclissavi.
Vivi, incredibilmente ti fu dato;
esisti, come sia lo chiedo ancora
al passato, a quest'ora in cui più lieve
la montagna di sè scolpisce il sole
e la sera che il mare fugge e implora.

9 commenti:

desaparecida ha detto...

ah mario luzi....
certi poeti leggono il cuore.
poi magari pensi:
che emozione
pensiamo,proviamo tutti le stesse cose...
anche qndo nn ce lo diciamo!
ti abbraccio!

Lara ha detto...

Buonanotte Janas:

Le tue foto con le parole di Luzi, fanno un po' effetto caffeina.

Splendide, brava!

A domani.

Luigina ha detto...

Mamma mia Janas1 Son senza fiato e senza parole! Dove hai comprato la macchina che fotografa i pensieri e le poesie? :)))

JANAS ha detto...

desa e dama verde ...grazie, Luzi è uno dei mier preferiti scoperto non tantissimo tempo fa!

luigina..ah! carina la macchina che fotografa i pensieri e le poesie!!
Ma sai che non lo so? la poesia e alcuni pensieri hanno la capacità di evocare immagini....le immagini evocano pensieri poetici, quindi sono intensamente connesse fra loro! io cerco di dare corpo a questa connessione come posso!!

Anonimo ha detto...

Ho letto questo tuo post e si è fermato il tempo.

Succede quando le emozioni ti fanno vivere al di la dello spazio e del tempo. Ed esisti.

Mat ha detto...

vedi janas....io una poesia scritta non la reggo...la leggo a fatica.

ma con le foto cambia tutto.
Un bacione conterranea!

JANAS ha detto...

daniele... si è fermato il tempo ...perchè il tempo, come si evince nel mio profilo ahahahah!SONO IO !
grazie daniele mi fa piacere condividere certe emozioni con te!;)

mat...allora ti farò fare una cultura di poesie illustrate...sei come i bambini!!! :)

fra! ha detto...

Che bella la foto con la decorazione parietale! Bella, bella!

JANAS ha detto...

fra! grazie grazie!;D