domenica 2 dicembre 2007



..ma gli uomini ben di rado si soffermano a guardare il cielo e la terra per il puro piacere di contemplare, senza voler impossessarsi subito di ciò che vedono ...
...Per questo non li ho mai voluti conoscere, evitando come la peste i troiani dell'intelligenza: dagli scienziati puri ai mistici, ai poeti, agli utopisti, ai filantropi in odore di santità, tutti coloro che non sanno cambiare una lampadina, ma sanno abitare le dimensioni del futuro e i castelli dell'ideale, come si muovessero nelle abituali stanze di casa propria.

( brani tratti da... IL SIGNORE DEGLI OCCHI di Roberto Pazzi - Frassinelli)

1 commento:

Stefi ha detto...

mh..interessante!non avevo mai pensato al mio atteggiamento e ai miei pensieri mentre m'incanto davanti alle cose belle...

c'ho pensato, sai.. non credo sia per impossessarmene.. di solito è una meraviglia che mi prende e mi lascia perfino senza pensieri! è questo che mi piace di più: esserne rapita, senza aver tempo di pensare!

il libro, lo consiglieresti?